15 Maggio, 2012

 


AGGIORNAMENTO LEGISLATIVO
15 MAGGIO

 

 

ACUSTICA EDILIZIA

ERRATA CORRIGE A UNI 11367
UNI ha pubblicato due errata corrige alla norma UNI 11367 (Classificazione acustica delle unità immobiliari).
È possibile scaricarle gratuitamente (cliccando su “Azione”) ai link:

Scarica ERRATA CORRIGE 1
Scarica ERRATA CORRIGE 2

NUOVA NORMA UNI
A partire dal 17 maggio 2012 sarà disponibile la norma UNI 11444 “Acustica in edilizia - Classificazione acustica delle unità immobiliari - Linee guida per la selezione delle unità immobiliari in edifici con caratteristiche non seriali”. Il documento è una integrazione alle informazioni riportate nella norma UNI 11367.

 

 

PREVENZIONE INCENDI: MATERIALI ISOLANTI E PANNELLI FOTOVOLTAICI

La nota n. 1324 del 7/2/2012 "Guida  per l'installazione  degli impianti fotovoltaici - Edizione 2012" che sembrava limitare notevolmente l’utilizzo di determinati materiali su coperture con installazione di impianti fotovoltaici , ha creato confusione e provocato la immediata richiesta di chiarimenti da parte di molte associazioni. Il 4 maggio 2012 è stata pubblicata dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile la nota di chiarimento richiesta.

Di seguito è possibile scaricare i due documenti.
Scarica la Circolare 1324
Scarica il chiarimento della Circolare 1324

Per maggiori informazioni: www.vigilfuoco.it


 

News sulle detrazioni fiscali del 55%

Molte associazioni si sono mosse e si stanno muovendo per capire che fine faranno anche quest’anno le detrazioni fiscali  del 55%. Durante la Fiera Green building di Verona all’evento di inaugurazione gli "STATI GENERALI DELLE RINNOVABILI E DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA", ANIT  e altri soggetti coinvolti hanno chiesto la proroga e riformulazione di tale provvedimento al Ministro dell’Ambiente Corrado Clini che però ha spostato l’attenzione sui certificati bianchi. Sul Sole 24 ore di venerdì 11 maggio 2012  si segnala un articolo di Alessia Tripodi che annuncia  che il Governo è pronto alla proroga fino al 2020.  Le ipotesi di prolungamento degli sgravi fiscali sarebbero contenute nel Def (Documento di economia e finanza)e fanno parte delle strategie  messe in atto per raggiungere gli obiettivi UE di aumento del 20% dell’efficienza energetica entro il 2020.

 

 

NORME: PUBBLICATA LA PARTE 4 DELLE UNI/TS 11300

Finita l’inchiesta pubblica il 10 maggio è stata  pubblicata da UNI la UNI/TS 11300-4 ― Prestazioni energetiche degli edifici  -  Parte  4:  Utilizzo  di  energie  rinnovabili  e  di altri  metodi  di  generazione  per  la climatizzazione  invernale  e  per  la  produzione  di  acqua  calda  sanitaria. La  specifica  tecnica,  che  si  rivolge  alle  autorità  competenti,  ai  progettisti,  direttori lavori  e  certificatori  energetici,  calcola  il  fabbisogno  di  energia  primaria  per  la climatizzazione  invernale  e  la  produzione  di  acqua  calda  sanitaria  nel  caso  vi  siano sottosistemi  di  generazione,  che  forniscono  energia  termica  utile  da  energie rinnovabili  o  con  metodi  di  generazione  diversi  dalla  combustione  a  fiamma  di  combustibili fossili trattata nella UNI/TS 11300-2 .

Sono  quindi  considerati  i  seguenti  sistemi  per  la  produzione  di  energia  termica  e/o elettrica:
-  impianti solari termici;
-  impianti solari fotovoltaici;
-  pompe di calore a compressione di vapore e ad assorbimento;
-  cogeneratori;
-  generatori alimentati a biomasse;
-  sistemi di teleriscaldamento.

Per maggiori informazioni : www.cti2000.it

 

ANIT è su Facebook
Iscriviti alle nostre pagine per rimanere aggiornato sulle novità del settore e sui nostri eventi.
ANIT è su Twitter
ANIT è su YouTube