Ultime news

CORSO ONLINE "Dispersioni energetiche verso il terreno in accordo con UNI EN ISO 13370"

La corretta valutazione delle dispersioni attraverso il terreno è necessaria ai fini del corretto calcolo del fabbisogno energetico primario per il rispetto dei limiti di legge 10 e per la certificazione energetica degli edifici di nuova costruzione. La trasmittanza termica media da rispettare per interventi su edifici esistenti è anch’essa valutabile sulla base della norma UNI EN ISO13370 tenendo conto dell’interazione del terreno. Un utile corso per capire come si valutano le dispersioni e il significato dei parametri richiesti.

Vai al programma e guarda il video di presentazione

ANIT è riconosciuta dal CNI e CNAPPC

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) e il Consiglio Nazionale degli Architetti (CNAPPC) hanno riconosciuto ANIT come soggetto autorizzato alla svolgimento di attività formative.
I corsi e gli eventi in programma a partire da settembre saranno accreditati per gli ingegneri e per gli architetti.

Maggiori informazioni

Pubblicato e in vigore il DLgs 102/14

22/07/2014

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo della direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica per promuovere e migliorare l'efficienza energetica ai fini del raggiungimento degli obiettivi nazionali di ridurre entro il 2020 di 20 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio i consumi di energia primaria. Scaricabile uno stralcio con gli articoli più interessanti per l'edilizia: art. 8, diagnosi energetiche e sistemi di gestione energia e art. 12 dedicato alla qualificazione, accreditamento e certificazione dei soggetti.

DLgs 102/14

Inchiesta pubblica UNI 10351

09/07/2014

Si segnala che è entrata in inchiesta pubblica finale la revisione della norma UNI 10351 dedicata alla caratterizzazione termoigrometrica dei materiali da costruzione considerabili omogenei. Rispetto alla norma esistente si aggiungono utili informazioni per il mondo dei materiali isolanti per quanto riguarda valori di lambda dichiarati e per gli ambiti di applicazione della norma stessa e della UNI EN ISO 10456. 
Fonte: CTI - Comitato Termotecnico Italiano

neo-Eubios 48

Giugno, 2014

Editoriale.
Le novità della UNI/TS 11300-1.
Isolamento termico e vernici.
Le vernici in laboratorio.
Analisi sul consumo di energia termica per gli edifici scolastici della Provincia di Torino.
Interventi di bonifica acustica su edifici esistenti con sistemi a secco. Dai calcoli previsionali alla verifica in opera.
Il mercato del Green Building in Italia.
La sostenibilità del benessere: dimensione ambientale, sociale e economica dell’efficienza energetica e acustica per migliorare il comfort abitativo.


Download:
Riservato ai soci ANIT e agli utenti registrati.