Ultime news

Corso "Requisiti acustici passivi" a Udine ATTIVATO!

Il corso affronta il tema della progettazione dei requisiti acustici passivi degli edifici. I partecipanti ricevono tutti gli strumenti necessari per compilare le relazioni di calcolo previsionale di verifica delle prescrizioni imposte dal DPCM 5-12-1997, decreto che definisce i limiti da rispettare.

Guarda la locandina con tutti i dettagli

Corso per diventa un operatore di 2° livello ATTIVATO!

E' disponibile il calendario del prossimo corso ANIT per conseguire l’abilitazione di Operatore Termografico di 2° Livello in conformità con la norma UNI EN ISO 9712:2012. L’abilitazione è indicata dalle norme come qualifica minima per eseguire e commentare a “regola d’arte” un’indagine termografica aprendo di fatto nuovi sbocchi professionali in ambito peritale o di partecipazione a bandi in cui è richiesto il 2° livello.

Scarica la locandina con tutti i dettagli 

E' Arrivato PAN 6.0, scarica la demo!

ANIT presenta la nuovissima versione del software PAN 6.0 per l’analisi termica, igrometrica e dinamica dell’involucro opaco e dell’involucro trasparente. Molte le novità:

  • Eseguire verifiche di condense interstiziale, superficiale e muffa secondo UNI EN ISO 13788 vers. 2013.
  • Valutare i tempi di asciugatura di una struttura.
  • Valutare il lambda di progetto in funzione della temperatura e dell’umidità.
  • Calcolare la trasmittanza strutture-terreno 
  • Verificare la condensazione superficiale contro terra.

Guarda la Video Presentazione
Scarica la versione demo

La migrazione del vapore attraverso l'involucro edilizio

ANIT propone due corsi sul tema della migrazione del vapore: uno base dal titolo “Muffa, condensa e ponti termici” che offre l’occasione per imparare ad affrontare correttamente le verifiche igrotermiche sull’involucro opaco e un Corso avanzato di igrotermia "Migrazione del vapore in regime dinamico" per superare le semplificazioni (e gli errori) del modello di Glaser, in alcuni casi è utile affrontare l’analisi igrotermica con i metodi dinamici della UNI EN 15026.

Maggior informazioni su date e località

Certificazione energetica e obblighi per l’attestato di prestazione

Anit fa il punto sulla situazione in relazione agli obblighi di dotazione, produzione, consegna, allegazione e informazione dell’attestato di prestazione energetica. Gli obblighi infatti sono stati oggetto di modifica e integrazione di due decreti legge con le successive leggi di conversione (DL 63/13, Legge 90/13, DL145/13 e Legge 4/14). E’ possibile scaricare la tabella che riassume il tutto. Per i soci l’approfondimento è contenuto nella nuova versione della guida Anit nella sezione certificazione energetica.

Scarica la tabella
Scarica la GUIDA ANIT
(Documento esclusivo per i Soci ANIT 2014)