Anit / Anit / Video

Video

Acustica Edilizia in Pillole – EP 04 – Misure in opera

13 Luglio 2021

Al termine dell’opera o durante l’avanzamento del cantiere è possibile eseguire misure fonometriche al fine di collaudare i requisiti acustici passivi. Le misure vengono eseguite da una figura abilitata, il Tecnico Competente in Acustica secondo le indicazioni normative e legislative. Gli strumenti utilizzati sono molto precisi, tuttavia le misure sono sempre affette da incertezza. In questo video vengono affrontate queste tematiche e descritte brevemente le procedure di misura.

Acustica Edilizia in Pillole – EP 03 – Controlli in cantiere

06 Luglio 2021

La fase di realizzazione dell’opera è di fondamentale importanza se si vogliono raggiungere a edificio ultimato le prestazioni previste dal progetto. È opportuno farsi affiancare da un professionista dell’acustica edilizia per seguire l’avanzamento del cantiere nelle fasi più delicate per l’isolamento acustico.

Acustica edilizia in pillole – EP 02 – Il progetto acustico

29 Giugno 2021

Prima di iniziare un intervento di isolamento acustico è necessario realizzare una valutazione analitica, per stabilire quali materiali e sistemi costruttivi utilizzare per raggiungere l’obiettivo prefissato. In questo video analizziamo sinteticamente quali norme tecniche definiscono i modelli di calcolo e cosa deve contenere una relazione di calcolo previsionale di requisiti acustici passivi.

Acustica edilizia in pillole – EP 01 – Definire l’obiettivo da raggiungere

22 Giugno 2021

Gli edifici devono rispettare le prescrizioni di isolamento acustico definite nella legislazione in vigore (DPCM 5-12-1997, Decreto CAM, documenti locali) ed eventuali richieste aggiuntive definite d’accordo con i committenti.