Aggiornamenti legislativi

  • Aggiornamento DGR Regione Lombardia

    lombardia
    13 gennaio 2020

    E’ stato pubblicato sul BURL del 4 gennaio 2020 della regione Lombardia, il Decreto n. 18546 del 18 dicembre 2019. Il Decreto è il nuovo testo unico sull’efficienza energetica degli edifici e sostituisce il precedente decreto 2456/2017.  Molto rilevante la modifica della valutazione dei ponti termici tra parete e serramenti per interventi di riqualificazione energetica in Allegato B.
    Leggi il testo della normativa

  • Novità Eco-Bonus e Bonus Casa 2020

    gazzetta_ufficiale
    12 gennaio 2020

    E’ stata pubblicata la legge di bilancio 2020: legge nr. 160 del 27 dicembre 2010. Le parti più rilevanti per gli incentivi fiscali in edilizia sono nell’Art. 1 ai commi: 175, 70 e 176. Il 175 proroga per il 2020 gli incentivi per interventi relativi all’Eco-Bonus di efficienza energetica e al Bonus Casa per la ristrutturazione edilizia; i commi 70 e 176 modificano la cessione del credito per mezzo dello sconto in fattura.
    Leggi l’estratto della Legge

  • Bonus Facciata

    APOLLO_casa
    11 gennaio 2020

    Segnaliamo che all’interno della Legge di Bilancio 2020, ai commi 219-224, si introduce una nuova detrazione fiscale “bonus facciata” del 90% per il restauro e il recupero delle strutture opache delle facciate (compresi balconi, ornamenti e fregi). La detrazione è valida per le spese sostenute nel 2020 e solo per edifici esistenti situati nelle zone A e B (in accordo con definizione DM 1444/1968) e da ripartire in 10 quote annuali.
    Leggi l’Estratto della Legge

  • CREDITO D’IMPOSTA PER DEBITO ACCISE

    ag-entrate
    10 gennaio 2020

    Dall’Agenzia delle Entrate, l’interpello sull’utilizzo del credito d’imposta di cui all’art.13, comma 3.1, del decreto legge 4 giugno 2013, n. 63 in compensazione con il debito per le accise.
    L’istante dell’interpello è un fornitore di energia elettrica e gas naturale che, tra i propri clienti, ha imprese che eseguono interventi di riqualificazione edilizia volti all’efficienza energetica e che possono cedere detto credito ai propri fornitori che, a loro volta, possono utilizzarlo in compensazione alle medesime condizioni. Con l’interpello l’istante chiede se tale credito possa essere utilizzato in compensazione con i “tributi dovuti a titolo di accise sul consumo di energia elettrica e gas naturale” e l’Agenzia delle Entrate ha risposto positivamente a tale richiesta precisando che va utilizzato il modello di pagamento unificato “F24 ACCISE”, con possibilità di compensazione con crediti per altre imposte e che non è, invece, consentito utilizzare le eccedenze a credito per accise per compensare i debiti per altre imposte e contributi.
    Scarica il Documento

  • LOMBARDIA: EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI

    Lombardia
    26 novembre 2019

    La Regione Lombardia stabilisce i nuovi criteri per il rispetto degli obblighi relativi alle fonti rinnovabili e per il riconoscimento delle serre bio-climatiche come “volumi tecnici”.
    Il provvedimento approvato con la D.g.r. 18 novembre 2019 – n. XI/2480, aggiorna la disciplina in materia di riqualificazione energetica al fine di:
    – assicurare il rispetto degli obblighi di cui all’allegato 3 del d.lgs. 28/2011 anche utilizzando un edificio diverso da quello oggetto di intervento edilizio o delle sue pertinenze;
    – riconoscere la funzione bioclimatica delle serre e delle logge, ai fini della loro equiparazione ai volumi tecnici, aggiornando i criteri approvati con d.g.r.. 1216/2014.
    Scarica il testo della Delibera

  • REGIONE VENETO: incentivi per l’efficienza energetica

    Veneto

    E’ stata pubblicata sul Bur n. 129 del 15 novembre 2019, la Deliberazione della Giunta regionale n. 1633 (del 5 novembre 2019), in attuazione del POR FESR 2014-2020 – Asse 4 “Sostenibilità energetica e qualità ambientale”. Azione 4.1.1 “Promozione dell’eco-efficienza e riduzione dei consumi di energia primaria negli edifici o strutture pubbliche o a uso pubblico e integrazione di fonti rinnovabili”.
    Con tale provvedimento la Regione Veneto approva il bando di contributi destinati all’efficientamento energetico del patrimonio immobiliare pubblico a destinazione residenziale, definendo i criteri e le modalità di ammissione ai finanziamenti.
    Scarica il testo della Delibera

  • UNI: Progetto di norma contabilizzazione

    UNI

    E’ in inchiesta pubblica preliminare fino al 5/12/2019 il progetto di norma “Linea guida per la valutazione tecnico-economica per l’installazione dei sistemi di contabilizzazione e termoregolazione”.
    La linea guida fornisce un’analisi metodologica per l’applicazione della UNI EN 15459 ai sistemi di contabilizzazione e termoregolazione ai fini della valutazione economica prevista dalla legislazione vigente. Inoltre, indica i valori di riferimento dei principali indicatori economici richiesti nell’analisi di fattibilità economica e una metodologia per la stima dei costi iniziali di investimento e dei costi annuali, inclusi i costi di gestione, i costi periodici o di sostituzione (dovuti alla riparazione o alla sostituzione di componenti e sistemi), nonché per la stima dei benefici ottenibili dall’installazione dei sistemi di contabilizzazione e termoregolazione.
    L’obiettivo della Linea Guida è quello di sensibilizzare tutte le parti interessate (professionisti, condòmini, amministratori condominiali, costruttori, gestori e organi di controllo) alla corretta applicazione dell’obbligo di legge previsto dalla Direttiva Europea 2012/27/UE (recepita in Italia attraverso il DLgs102/2014 e s.m.i.) sull’installazione dei dispositivi di contabilizzazione, termoregolazione e ripartizione dei consumi di energia termica.
    Link per approfondire

  • PIEMONTE: CONTRIBUTI PER LE COMUNITÀ ENERGETICHE

    Piemonte
    31 ottobre 2019

    Ricordiamo che fino al prossimo 6 dicembre, è possibile inviare la domanda per proporre la costituzione di “comunità energetiche” così come definite dal Dgr 8 marzo 2019, n. 18-8520 che definisce le disposizioni per permettere a comunità di persone, enti e imprese di scambiare tra loro l’energia prodotta da fonti alternative al fine di agevolare la produzione e lo scambio di energie generate principalmente da fonti rinnovabili, nonché l’efficientamento e la riduzione dei consumi energetici.
    Le risorse disponibili sono complessivamente pari a 50 mila euro. Ciascun richiedente può beneficiare di un contributo finanziario non inferiore a 5 mila euro e non superiore a 10 mila euro fino ad esaurimento della dotazione finanziaria.
    Le spese dovranno essere sostenute a far data dallo scorso 21 ottobre 2019.

    Link alla piattaforma bandi Regione Piemonte

  • CAM: LINEE GUIDA DELL’ANAC IN CONSULTAZIONE

    CAM

    Sulla base delle segnalazioni di alcuni operatori economici riguardanti le difficoltà operative connesse all’attuazione dell’articolo 34, del D. Leg.vo 50/2016 e al D. Min. Ambiente e Tutela Terr. e Mare 11/10/2017, l’ANAC (Autorità nazionale anticorruzione) ha ritenuto opportuno adottare delle Linee guida, volte a fornire indicazioni operative di supporto alle stazioni appaltanti per l’attuazione delle procedure di affidamento di contratti pubblici per le quali si ricorre ai criteri ambientali minimi in materia di edilizia. L’obiettivo è quello della partecipazione e della condivisione dei documenti con particolare riferimento alle micro, piccole e medie imprese e nel rispetto del principio della tutela ambientale.
    Lo schema di Linee guida è posto in consultazione on line dal 28/10/2019 al 29/11/2019.

    Scarica il testo in consultazione

  • RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA 2018/488/UE

    europa

    Ricordiamo che dal prossimo 2 novembre sarà in vigore la Legge n.117 del 4 ottobre 2019 “Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2018”.
    La legge, all’art. 23, riporta i “Principi e criteri direttivi per l’attuazione della direttiva (Ue) 2018/844, che modifica la direttiva 2010/31/Ue sulla prestazione energetica nell’edilizia e la direttiva 2012/27/Ue sull’efficienza energetica”.

    Scarica il testo della Legge

Resta in contatto con anit!
Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nostre attività
Iscriviti alla newsletter
  • Iscrizione alla newsletter

    Leggi l'informativa Privacy