News Anit

  • NUOVA GUIDA ANIT alla “CONTABILIZZAZIONE”

    Copertina_contabilizzazione
    23 maggio 2019

    ANIT ha recentemente aggiornato il suo Documento “Guida alla contabilizzazione”, un approfondimento che descrive nel dettaglio gli aspetti legislativi e normativi sul tema della contabilizzazione, termoregolazione e corretta suddivisione delle spese per i servizi di climatizzazione invernale, estiva e di produzione di acqua calda sanitaria degli edifici esistenti e di nuova costruzione.
    La norma di riferimento è la UNI 10200 del 2018, che è stata aggiornata lo scorso ottobre, in versione più leggibile e meglio organizzata e con modifiche interessanti.Le novità introdotte nell’ultima versione della Norma riguardano il tema del raffrescamento, il tema della ricerca di dati per il calcolo dei millesimi di fabbisogno e il tema degli edifici sottoccupati con contabilizzazione indiretta.
    Come sottolineato dall’Ing. Alessandro Panzeri, Esperto ANIT – “gli interventi di isolamento termico su un edificio portano sempre due vantaggi: una riduzione dei consumi energetici e un aumento del comfort interno percepito”.
    Per gli edifici con impianto autonomo, questo binomio è facilmente recepito: un intervento di riqualificazione energetica dà vantaggi diretti sulla riduzione della bolletta e migliora le condizioni ambientali interne a vantaggio dell’utenza che ha voluto (e pagato) l’intervento stesso. Per gli edifici con impianto centralizzato, il binomio risparmio energetico e comfort, invece non sempre è percepito. Questo perché, in assenza di un sistema impiantistico adeguato, i benefici economici sono “dissolti” dall’impossibilità di discriminare il risparmio sulle singole unità immobiliari, mentre ovviamente il comfort migliora.
    La Guida è un utile strumento per i professionisti ed è disponibile per i Soci ANIT, in formato digitale al seguente link: www.anit.it/pubblicazioni/guide-anit/

  • Cerchi un corso di aggiornamento tecnico?

    ANIT_riparte_news
    17 maggio 2019

    Ecco le nostre prossime proposte
    (…parliamo di progettazione e riqualificazione degli edifici)

    Corsi di aggiornamento tecnico
    I prossimi corsi in programma riguardano:
    L’analisi impiantistica per la modellizzazione energetica
    Lo studio dei ponti termici e del rischio di formazione di muffa
    L’analisi energetica finalizzata alla Legge 10, l’APE e la progettazione NZeb

    Il calendario
    Torino, 30 maggio: Pompe di calore >>
    Milano, 30 maggio: APE e controlli >>
    Firenze, 31 maggio e 7 giugno: Ponti termici >>
    Seriate, 4 giugno: Pompe di calore >>
    Padova, 5 e 12 giugno: NZeb, energia quasi zero >>
    Reggio Emilia, 6 giugno: Ponti termici >>
    Como, 7 e 20 giugno: Analisi igrotermica dinamica >>
    Milano, 7, 14, 28 giugno: Corso Legge 10 >>
    Udine, 7 giugno: Pompe di Calore >>
    Genova, 7 giugno: Capire gli impianti >>
    Bologna, 11, 18 e 25 giugno: Diagnosi energetica >>

    Maggiori dettagli e iscrizioni
    Per ogni iniziativa puoi scaricare una locandina con indicazioni complete su contenuti, CFP, relatori e prezzo. Se trovi il corso che ti interessa prenota il tuo posto: in questo modo ci consenti di monitorare l’andamento delle registrazioni e darti informazioni sull’attivazione del corso.
    Vai al calendario completo >>

  • Maggio: in calendario 15 nuovi corsi

    Corsi_maggio2019_NL
    12 aprile 2019

    Di seguiti l’elenco dei prossimi corsi in calendario a Udine, Trento, Como, Brescia, Vicenza, Seriate, Cuneo, Milano, Mestre, Lecco, Torino e Firenze

    Maggiori informazioni e iscrizioni
    Tutti i dettagli sono pubblicati alla pagina corsi: per ogni iniziativa è disponibile una scheda sintetica e una locandina completa in formato .pdf.
    Per registrarsi a un corso è sufficiente compilare la scheda disponibile on-line per l’iniziativa di interesse. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti sarà nostra cura informarti dell’attivazione del corso. Attenzione: i posti sono limitati.

    Vai al calendario completo

  • Manuale ANIT sull’efficienza energetica delle coperture

    Manuale_ediltec
    11 aprile 2019

    È disponibile un nuovo Manuale ANIT per guidare il professionista nell’analisi dei requisiti previsti nel caso di interventi in copertura.
    Tali sistemi rappresentano strutture nevralgiche dal punto di vista energetico invernale ed estivo.
    La legislazione propone prescrizioni e requisiti specifici per limitare non solo le dispersioni invernali, ma soprattutto per ridurre il surriscaldamento estivo dovuto all’irraggiamento solare.
    Partendo da quanto previsto dal DM 26 giugno 2015 sull’efficienza energetica, analizzando poi anche i Criteri minimi ambientali e le norme di riferimento per i calcoli, il manuale ANIT si sofferma sugli aspetti che riguardano nello specifico il sistema tetto presentando alcuni risultati elaborati nel periodo estivo.
    Scarica il Manuale

  • Nuova edizione del corso TCA a Milano

    TCA_anit_news
    09 aprile 2019

    Organizziamo a Milano una nuova edizione del corso completo per l’abilitazione come Tecnico Competente in Acustica (TCA).
    L’inizio del corso è previsto per il 23 maggio.

    Di cosa parliamo
    Il corso segue il percorso didattico ufficiale (184 ore) per l’abilitazione dei TCA alternando lezioni frontali, esercitazioni in aula e prove in campo. Le lezioni sono tenute da personale altamente qualificato in materia di acustica edilizia e acustica ambientale. Alla fine del corso è previsto un esame per l’abilitazione come TCA.

    Maggiori dettagli e iscrizioni
    Abbiamo riportato tutti i dettagli sulla locandina (scaricabile qua).
    Per iscriversi è sufficiente compilare la scheda di registrazione on-line. Al raggiungimento del numero minimo di interessati, sarà nostra cura contattarti per informarti dell’attivazione del corso.

    Vai alla pagina del corso

  • Correzione dei ponti termici dei nodi contro terra

    manualexps
    04 aprile 2019

    ANIT ha realizzato un nuovo manuale sul tema della correzione dei ponti termici in struttura contro terra sviluppato in collaborazione con il Gruppo di lavoro ANIT XPS. Questa tematica è di fondamentale importanza nella progettazione energetica dell’edificio perché i nodi contro terra rappresentano sempre un aspetto complesso da risolvere, dal momento che coinvolge molte possibili tematiche (dispersione di energia, presenza di umidità, carichi elevati ecc…).
    Nel manuale sono presenti esempi di isolamento delle configurazioni di nodo più comuni. Per facilitare il lavoro dei progettisti è possibile scaricare il file contenente gli esempi calcolati col software IRIS. Il file è scaricabile dalla sezione Software/Esempi di calcolo del sito ANIT.
    Scarica il Manuale
    Esempi di calcolo
    Gruppo di lavoro ANIT XPS

  • neo-Eubios 67 è on-line!

    untitled
    31 marzo 2019

    Il numero 67 della rivista scientifica neo-Eubios è disponibile on-line in formato digitale e sfogliabile gratuitamente a questo link.
    Nel numero si parla di simulazione energetica dinamica con il nuovo software ANIT ICARO, di pianificazione acustica e gestione del rumore di cantiere, del progetto SINFONIA, dell’analisi integrata delle prestazioni termiche e meccaniche delle murature storiche, di comfort acustico abitativo, di BIM come approccio al progetto architettonico e isolamento di unità abitative per cambio di destinazione d’uso.
    Inoltre nell’Editoriale, il Presidente ANIT ci racconta della visione ANIT a 35 anni dalla sua nascita.
    neo-Eubios è scaricabile in formato .pdf da tutti i Soci ANIT che lo ricevono anche a casa in formato cartaceo.
    Scopri come iscriversi ad ANIT.

  • Libro: Prestazioni estive degli edifici

    Volume5_ANIT
    26 marzo 2019

    Abbiamo scritto una guida tecnica da tenere a portata di mano per imparare a governare le “Prestazioni estive degli edifici”.
    Siamo convinti infatti che in Italia un progetto di qualità di un edificio non possa prescindere dal controllo del fabbisogno di raffrescamento e del comfort estivo.
    Il libro spiega in modo semplice e pratico come:

    • interpretare gli obblighi di legge attualmente in vigore
    • valorizzare le prestazioni estive dei materiali e delle strutture opache
    • verificare il comportamento delle strutture trasparenti e delle schermature
    • valutare il comfort estivo di un edificio

    In questi giorni il libro può essere acquistato senza spese di spedizione.
    Prezzo scontato per i Soci ANIT.
    Scarica l’indice
    Acquista il libro “Prestazioni estive degli edifici”

  • I prossimi corsi in arrivo ad aprile

    ANIT_Aprile2019_NL
    22 marzo 2019

    Segnaliamo i prossimi corsi in arrivo a Seriate, Treviso, Udine, Verona, Milano, Sondrio e Brescia:

    Per iscriversi:
    È sufficiente compilare la scheda di registrazione on-line per il corso di interesse. Al raggiungimento del numero minimo sarà nostra cura informarti dell’attivazione del corso. Attenzione: i posti sono limitati.

    Vai al calendario completo

  • ANIT FESTEGGIA I SUOI PRIMI 35 ANNI

    35anni
    21 marzo 2019

    Con grande gioia informiamo che nel 2019 ANIT festeggia i suoi primi 35 anni di attività con oltre 2.800 associati professionisti e onorari e 90 Aziende del settore. Siamo orgogliosi della strada fatta insieme finora e continuiamo ad impegnarci per promuovere le buone pratiche dell’isolamento termico e acustico degli edifici. Grazie a tutti coloro che ogni giorno rendono possibile questo ambizioso progetto! 🙏🙏🙏

    logo35anni-4

Resta in contatto con anit!
Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nostre attività
Iscriviti alla newsletter
  • Iscrizione alla newsletter

    Leggi l'informativa Privacy