News Anit

  • Bolzano, due corsi pratici prima di entrare in fiera

    anit_corso
    20 gennaio 2017

    Come ogni anno in occasione della fiera Klimahouse proponiamo due corsi di formazione per i progettisti interessati al mondo dell’efficienza energetica.
    Gli appuntamenti per l’edizione 2017 sono:

    venerdì 27 gennaio 2017 ore 10.00 – 13.00
    Corso di formazione: Calcolo degli indici EPh,nd e EPc,nd – Esempi completi di valutazione

    sabato 28 gennaio 2017 ore 10.00 – 13.00
    Corso di formazione: Obblighi sulle fonti rinnovabili. L’applicazione del Dlgs 28 nel 2017

    I corsi sono organizzati presso l’Hotel Sheraton adiacente alla Fiera di Bolzano
    Ai partecipanti è fornito un ingresso omaggio per entrare in fiera.

  • Termografia: attivato il corso di 2° livello a Padova

    termografia_news
    16 gennaio 2017

    Attivato a Padova, in collaborazione con la Fondazione Ingegneri, il corso per l’abilitazione al 2° livello per operatori termografici secondo UNI EN ISO 9712:2012 nei settori civile e industriale.
    L’iniziativa è rivolta sia a chi ha già ottenuto un certificato di 1° livello, che a chi è senza qualificazioni in campo termografico.
    Ampio spazio alle esercitazioni pratiche e alla post analisi delle immagini termografiche rilevate.
    L’esame finale è incluso nel prezzo di partecipazione.

    I posti sono limitati.
    Per maggiori informazioni e iscrizioni clicca qui.

  • ANIT vi aspetta a Klimahouse 2017

    klima2017
    09 gennaio 2017

    ANIT ha rinnovato la partnership con la Fiera Klimahouse e propone per quest’edizione un’area ANIT dedicata alle sue Aziende associate. Sono programmati inoltre alcuni eventi formativi per i professionisti i cui dettagli sono descritti alla pagina dedicata all’evento. Vi aspettiamo numerosi!

  • Aggiungi 12 mesi alla tua quota associativa

    quotaanit
    15 dicembre 2016

    Segnaliamo a tutti i Soci che ora è possibile aggiungere 12 mesi alla scadenza della propria iscrizione ad ANIT senza dover aspettare il termine del servizio.
    Acquistando una nuova quota associativa viene automaticamente prolungata di un altro anno la possibilità di usufruire, senza interruzioni, dei servizi riservati agli associati.

    Chi fosse interessato a estendere l’associazione anche per gli anni successivi, può procedere acquistando più volte la quota di iscrizione.

    Aggiungi 12 mesi alla tua quota associativa

  • Contabilizzazione del calore negli edifici

    contabilizzazione-immagine
    29 novembre 2016

    Il 31 dicembre 2016 è la data ultima per provvedere agli obblighi sulla contabilizzazione del calore negli edifici esistenti.

    Il decreto che specifica quali sono le prescrizioni da rispettare è il DLgs 102/14, aggiornato e integrato dal DLgs 141/16

    La norma tecnica che spiega come ripartire le spese di riscaldamento è la UNI 10200, documento strettamente legato alla conoscenza delle UNI/TS 11300 per la parte di fabbisogno energetico.

    Gli obblighi da rispettare seguono logiche diverse dalle prescrizioni sull’efficienza energetica degli immobili (D.M. 26-06-2015) e devono essere attuati indipendentemente dalla possibilità di intervenire o meno sull’involucro o sugli impianti.

    Tali obblighi però contribuiscono attivamente a stimolare interventi per l’incremento del comfort abitativo e l’efficientamento energetico dell’involucro edilizio.

    Il monitoraggio dei consumi di ogni unità immobiliare, anche in edifici con impianti centralizzati, incentiva infatti gli utenti a migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio e quindi la qualità abitativa della propria abitazione.

    Per approfondire nel dettaglio questi temi ANIT propone una NUOVA GUIDA per gli associati e CORSI FORMATIVI per i professionisti del settore.

    I Soci inoltre possono confrontarsi con lo Staff ANIT, su problematiche pratiche di applicazione, utilizzando il servizio di CHIARIMENTO TECNICO

    SCARICA LA GUIDA SCOPRI I CORSI IN PROGRAMMA

     

  • CONGRESSO ANIT 2016: Grazie a tutti!

    november-24
    25 novembre 2016

    Si è chiuso giovedi 24 novembre 2016 alle ore 18, il IV Congresso Nazionale ANIT. Ringraziamo gli oltre 200 partecipanti, le Aziende Sponsor, i relatori e tutto lo Staff ANIT per aver reso possibile questo importante evento! A breve saranno disponibili le presentazioni delle sessioni e la Rassegna Stampa e fotografica dell’iniziativa. Nel frattempo auguriamo a tutti buon lavoro. ANIT 🙂
    Scarica il Programma del Congresso

  • Hai mai provato IRIS? Il software per i ponti termici

    iris3_news
    07 novembre 2016

    IRIS è il software per il calcolo dei ponti termici agli elementi finiti in accordo con la norma UNI EN ISO 10211. La simulazione di IRIS coniuga potenza di calcolo  (non è un abaco…) e velocità di compilazione grazie agli schemi preimpostati. Tra i risultati: distribuzione di temperatura, flusso termico e umidità nel nodo, valori dei coefficienti lineici (Ψ) e analisi del rischio muffa sui punti deboli del ponte termico.

    Qualche esempio con la versione 3.1
    Guarda l’estratto del manuale con alcuni esempi ricorrenti sviluppati con IRIS.
    Con la versione 3.1 è stata incrementata la flessibilità del nodo Balcone, è stato aggiornato il Manuale e tra i risultati ora è possibile vedere il peso energetico parziale dei coefficienti lineici Ψ sui diversi lati del ponte termico.

    Quanto costa IRIS?
    IRIS costa 95€+IVA perché è incluso nella quota associativa ANIT. Infatti diventando socio ANIT hai accesso a tutti i servizi per 12 mesi: software, guide, chiarimenti, sconti, ecc.

    Guarda gli esempi sviluppati con IRIS 3.1
    Scarica IRIS 3.1 e provalo per 30 giorni

  • Elenco ragionato delle FAQ e Guida ANIT Ottobre 2016

    nl_faq_guida
    28 ottobre 2016

    Come si applicano i limiti del DM 26 giugno 2015 sull’efficienza energetica in edilizia? ANIT risponde con una nuova sintesi di approfondimento e un aggiornamento della Guida sulle regole per l’efficienza energetica.

    Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato a più riprese una serie di FAQ (ovvero risposte a domande frequenti) di chiarimento sull’applicazione del DM 26/6/2015. Per facilitarne la lettura proponiamo:

    • L’elenco ragionato delle FAQ organizzato per macro argomenti e sfoltito di tutti i passaggi poco interessanti o ridondanti (disponibile per tutti).
    • La Guida ANIT Nazionale di ottobre 2016 “Regole per l’efficienza energetica degli edifici” con l’integrazione completa delle FAQ ministeriali (disponibile per i soci ANIT)

    Vai al documento d’approfondimento sulle FAQ
    Scarica la Guida ANIT di Ottobre 2016

  • neo-Eubios 57

    untitled
    17 ottobre 2016

    E’ on-line il numero 57 della rivista neo-Eubios di settembre 2016. Fondata nel 1988, la rivista è un trimestrale indipendente di tecnologia per il risparmio energetico e l’acustica in edilizia. I contenuti editoriali comprendono temi di interesse internazionale e locale pubblicati con un taglio scientifico e approfondito. La rivista serve da piattaforma di divulgazione per ricercatori, professionisti, scienziati e studiosi.La rivista è distribuita in abbonamento e formato cartaceo a tutti i Soci ANIT.
    Scarica il numero
    Leggi la rivista on-line

  • LETO 4.0 CON MANUALE DI UTILIZZO

    Leto40
    10 ottobre 2016

    A supporto della nuova versione del software LETO 4.0 per l’analisi del fabbisogno energetico degli edifici, è disponibile il nuovo manuale di utilizzo con spiegazioni dettagliate su involucro e impianti. Solo per i Soci ANIT.
    Leggi di più

Resta in contatto con anit!
Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nostre attività
Iscriviti alla newsletter
  • Iscrizione alla newsletter

    Leggi l'informativa Privacy