News Anit

  • Corsi autunnali di aggiornamento operativo

    Corsi autunnali ANIT
    22 settembre 2017

    Mettiamo al centro le scelte progettuali
    I corsi sono dedicati a chi vuole governare in modo consapevole le scelte progettuali rispetto alle ricadute energetiche, igrotermiche e acustiche. I corsi hanno un taglio pratico e sono accompagnati da esercitazioni operative.

    Obiettivo: analizzare e semplificare
    La progettazione di un edificio nuovo o la riqualificazione di un edificio esistente passa attraverso l’analisi approfondita del sistema edificio-impianto. Vista la complessità dell’argomento, è facile (anche per un esperto) non ricordare i contenuti normativi, oppure affidarsi ciecamente ai risultati estrapolati dal software di calcolo. Un corso ANIT è l’occasione per un confronto con i nostri esperti.

    Corsi itineranti
    Legge 10, requisiti acustici passivi, termografia, Energy Plus, igrotermia dinamica…
    I corsi sono in programma in molte località da Aosta a Bari e da Genova a Udine.
    Consulta l’elenco dei corsi in calendario e scarica la locandina con tutti i dettagli

    Vai al calendario completo dei corsi autunnali

  • Ponderazione dei coefficienti lineari

    IRIS4
    19 settembre 2017

    VIDEO guarda il video che approfondisce il tema.
    IRIS 4.1 prova il software già predisposto per la ponderazione dei coefficienti lineari dei ponti termici.

    Il calcolo dei coefficienti lineari dei ponti termici è necessario ai fini delle valutazioni energetiche in accordo con UNI TS 11300-1 per la redazione di legge 10, APE e diagnosi energetiche.

    La normativa consente di ripartire il coefficiente lineare di una percentuale del 50% nei casi di interventi su singola zona termica a contatto con altra zona termica, ma se si compiono valutazioni in accordo con UNI EN 10211 questa percentuale può positivamente diminuire.

    Affrontare la ponderazione dei ponti termici vuol dire stabilire se l’oggetto di studio è una superficie o se è una zona termica. Successivamente, individuando i ponti termici di confine, è necessario stabilire se riguardano solo l’oggetto di studio o se riguardano altri aspetti.

    La norma UNI TS 11300-1, correttamente, prevede al paragrafo 11.1.3 dedicato ai ponti termici, di valutare i coefficienti lineari ѱ e viene indicata la via da seguire nel caso di ponti termici appartenenti a zone termiche differenti: “Nel caso in cui il ponte termico si riferisca ad un giunto tra due strutture che coinvolgono due zone termiche diverse, il valore di trasmittanza termica lineare, dedotto dalla UNI EN ISO 14683, deve essere ripartito in parti uguali tra le due zone interessate.” Questa via è corretta se il nodo è simmetrico rispetto ad un asse di taglio posto tra le due zone termiche; nel caso non vi sia simmetria, caso molto frequente in molti degli interventi di isolamento termico sugli edifici esistenti, è presente una nota che dice “Nel caso in cui si effettui il calcolo analitico del ponte termico in base alla UN EN ISO 10211, anche la suddivisione dei flussi lineari attribuiti alle due zone termiche può derivare da calcolo analitico”.

    In quali casi è utile procedere con una ponderazione migliore del 50% e come si realizzano i calcolo?
    Per approfondire nel dettaglio il tema ANIT propone CORSI FORMATIVI per i professionisti del settore.
    I Soci inoltre possono confrontarsi con lo Staff ANIT, su problematiche pratiche di applicazione, utilizzando il servizio di CHIARIMENTO TECNICO e usando il software IRIS compreso nella quota annuale di 95€ + iva.

     

  • Pronti a ripartire? Nuovi corsi e convegni

    Stagione_ANIT2017
    04 settembre 2017

    22 Convegni gratuiti
    Riparte il tour dei convegni ANIT con due proposte: “Progettare la riqualificazione dell’involucro” e “Comfort e sicurezza in edilizia (efficienza e antisismica).
    I convegni sono in programma nelle seguenti città:
    Aosta, Bari, Bassano del Grappa (VI), Belluno, Benevento, Borgaro Torinese (TO), Brescia, Ferentino (FR), Francavilla al Mare  (CH), L’Aquila, La Spezia, Lucca, Napoli, Parma, Pesaro, Roma, Seriate (BG), Sondrio, Termoli, Viterbo

    70 Corsi per professionisti
    Pubblicato il calendario dei prossimi corsi
    con numerose proposte. Le iniziative spaziano da brevi corsi d’aggiornamento tecnico a titoli con programmi articolati su più giornate.
    I corsi sono in programma a:
    Aosta, Bari, Belluno, Bologna, Borgomanero (NO), Brescia, Carate Brianza (MB), Chieti, Como , Frosinone, Genova, Ivrea (TO), La Spezia, Legnano (MI), Lucca, Milano, Monza, Padova, Parma, Pordenone, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Seriate (BG), Sondrio, Torino, Trento, Udine, Vicenza, Vimercate (MB), Viterbo

    Riparte la stagione, prenota il tuo posto!
    >> vai alla pagina dei Convegni
    >> vai alla pagina dei Corsi

  • Il calendario dei corsi autunnali

    CorsiANIT_restart
    28 luglio 2017

    Abbiamo messo in programma più di 60 nuovi corsi con molti titoli inediti.
    Consulta l’elenco dal link sottostante e pianifica per tempo il tuo percorso con ANIT
    Ogni evento è accompagnato da una locandina dettagliata e da una scheda di registrazione per consentirti di valutare e prenotare il corso che fa per te.
    Se sei interessato a proporre un corso ANIT presso il tuo Ordine o Collegio scrivi a corsi@anit.it

    I corsi sono in programma a:
    Aosta, Bari, Bassano, Belluno, Bologna, Borgomanero, Brescia, Carate, Chieti, Como, Frosinone, Genova, Ivrea, La Spezia, Legnano, Lucca, Milano, Monza, Padova, Parma, Pesaro, Pordenone, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Seriate, Sondrio, Torino, Trento, Udine, Vimercate, Viterbo.

    Vai all’elenco dei corsi

     

  • Tecnici Competenti in Acustica, primo corso ANIT

    TCA_anit_news
    25 luglio 2017

    Chi è il TCA?
    Il Tecnico Competente in Acustica (TCA) è la figura professionale qualificata per la redazione di valutazioni di clima e impatto acustico, la determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici, la classificazione acustica dei Comuni e, in generale, l’esecuzione di misure fonometriche.
    Il DLgs 42/2017, in vigore da aprile 2017, ha introdotto nuovi percorsi per diventare TCA. Tra le opzioni è stata istituita la possibilità di iscriversi all’elenco nazionale dei tecnici dopo aver partecipato a un corso di 180 ore e superato l’esame finale.

    Quando inizia il corso ANIT?
    Riteniamo opportuno non iniziare il corso per TCA fintanto che tutte le procedure di riconoscimento nazionali e regionali non verranno chiarite.
    Non c’è garanzia che un corso avviato senza autorizzazione possa essere riconosciuto a posteriori, col rischio di far perdere tempo e denaro ai partecipanti.
    Attualmente infatti le procedure di verifica non sono state definite e non si hanno informazioni in merito al tavolo tecnico nazionale di coordinamento con le regioni.

    Sei interessato?
    Ragionevolmente i suddetti aspetti verranno chiariti entro la fine del 2017 e il primo corso ANIT accreditato potrà iniziare a gennaio 2018. Invitiamo quindi tutti gli interessati a registrarsi al link che segue per ricevere maggiori informazioni non appena disponibili.

    Vai al corso per TCA
    Vai al documento di approfondimento

  • ANIT VA IN FERIE

    aereo
    24 luglio 2017

    Comunichiamo che i ns uffici saranno chiusi la settimana dal 14 al 18 agosto.
    Buone vacanze a tutti!

  • LETO 4 è certificato dal CTI, software per Legge10 e APE

    CTI_Leto
    13 luglio 2017

    Il software LETO 4 ha ricevuto la garanzia di conformità da parte del Comitato Termotecnico Italiano CTI con il numero di certificazione 80. Il protocollo o la garanzia sono necessarie per l’utilizzo del software ai fini della redazione della relazione ex Legge 10 e ai fini della produzione degli attestati di prestazione energetica (e di qualificazione). Il software inoltre, esporta il formato .xml v5 e v12 impiegabile nei catasti regionali aggiornati per la certificazione energetica.

    LETO 4 è compreso nella quota associativa ANIT e dialoga con i software PAN, IRIS e APOLLO. Il software è disponibile in versione gratuita per 30 giorni oppure è utilizzabile per 12 mesi dai soci ANIT.

    Scarica il software LETO 4 (versione gratuita per 30 giorni)

  • Workshop di simulazione dinamica con EnergyPlus

    Workshop_EnergyPlus_NL
    03 luglio 2017

    Ultimi giorni per registrarsi al workshop in programma a Milano il 20 e 21 luglio. L’evento è pensato come laboratorio d’apprendimento pratico: i partecipanti si cimenteranno nell’analisi di un caso reale lavorando in autonomia o in piccoli gruppi. I dati di partenza saranno forniti dai relatori e rispecchieranno le condizioni tipiche per una simulazione energetica dinamica.

    Il corso è pensato come aggiornamento pratico per chi ha già seguito il corso ANIT di simulazione dinamica con EnergyPlus o in generale per chi ha dimestichezza col software EnergyPlus. Per chi affronta per la prima volta l’uso del software EnergyPlus, è più indicato il corso completo in programma ad ottobre (>>link).

    Ultimi giorni per registrarsi
    Tutte le informazioni sul corso e la scheda di registrazione sono disponibili al link sottostante. I posti sono limitati (max 18 persone).
    Vai alla pagina “Workshop di simulazione energetica con EnergyPlus”

  • Contabilizzazione: nuove FAQ e guida ANIT

    Contabilizzazione_ANIT
    23 giugno 2017

    Sono state pubblicate le FAQ 2017 del MISE di chiarimento per l’applicazione delle disposizioni del DLgs 102 e del DLgs 141. I temi rilevanti riguardano:

    • proposta di calcolo per valutare le differenza di fabbisogno del 50%;
    • approfondimenti sulle modalità di calcolo della relazione tecnica motivare eventuali deroghe;
    • integrazione definizione dell’edificio polifunzionale.

    Per tutti i Soci ANIT è disponibile la versione aggiornata della “Guida alla contabilizzazione e termoregolazione degli edifici”.

    Scarica il testo delle FAQ
    Scarica la Guida ANIT

  • Approfondimento tecnico con i nostri esperti

    Prenota_ANIT NL
    13 giugno 2017

    Vieni a trovarci in uno dei prossimo corsi in programma prima della pausa estiva. Sarà l’occasione per un approfondimento tecnico con i nostri esperti. E per chi non è socio anche l’occasione per conoscere i servizi dedicati al mondo professionale.

    I prossimi corsi sono in programma a:
    UdineIl calcolo del fabbisogno energetico
    TrevisoIl calcolo del fabbisogno energetico
    BergamoAcustica nelle ristrutturazioni
    MilanoIsolamento acustico degli edifici
    CagliariAggiornamento sulle norme UNI/TS 11300
    CuneoIl calcolo del fabbisogno energetico
    PescaraIl calcolo del fabbisogno energetico
    ComoGuida al Cened+2
    AscoliIl calcolo del fabbisogno energetico
    GenovaAggiornamento sulle norme UNI/TS 11300

Resta in contatto con anit!
Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nostre attività
Iscriviti alla newsletter
  • Iscrizione alla newsletter

    Leggi l'informativa Privacy