Anit / Pubblicazioni / Guide ANIT

Guide ANIT

Documenti di analisi della normativa di efficienza energetica e comfort acustico dedicati ai Soci ANIT. Ogni GUIDA analizza un tema specifico.

guida ANIT - bonus 110%

GUIDA ANIT – Bonus 110%

La Guida analizza le regole per accedere al Bonus 110% a partire dalle informazioni contenute nei testi di legge, nelle circolari e nelle FAQ ufficiali. La versione del 6 agosto 2021 introduce le novità:

  • del DL 59/2021 convertito in legge con la Legge n. 101 del 1° luglio 2021;
  • del DL 77/2021 “Legge di semplificazione” convertito in legge con la Legge n.108 del 29 luglio 2021;
  • degli aggiornamenti, FAQ e interpelli dell’Agenzia delle Entrate e di ENEA.

La Guida, come sempre, proporre una sintesi del Bonus 110% basata sui seguenti testi:

  • Legge 77/2020 di conversione del DL Rilancio (Decreto 34/2020);
  • decreti attuativi del Ministero dello Sviluppo Economico
    pubblicati in G.U. il 5 ottobre 2020;
  • Circolare 24/E, Circolare 30/E e Provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate;
  • FAQ di ENEA pubblicate ad ottobre 2020;
  • Legge 126/2020 di conversione del DL 104 (cosiddetto DL Agosto) entrato in vigore il 14 ottobre 2020;
  • Legge di Bilancio 2021, ovvero Legge 178 del 30 dicembre 2020.

Il download è riservato ai Soci ANIT

Scarica l’indice della GUIDA

GUIDA ANIT – Acustica edilizia

La guida ANIT – acustica edilizia, analizza la legislazione e le norme tecniche in vigore sui temi dei requisiti acustici passivi e della classificazione acustica delle unità immobiliari.

In particolare vengono approfonditi:

  • Le prescrizioni del DPCM 5-12-1997
  • La norma UNI 11367 sulla classificazione acustica degli edifici
  • Le indicazioni riportate in altri documenti di legge (Decreto CAM, Leggi regionali, incentivi fiscali, ecc.)

Scarica l’indice

Guida ANIT - Regione Emilia Romagna

GUIDA ANIT – Regione Emilia Romagna

La Guida ANIT – Regione Emilia Romagna, analizza i contenuti delle delibere regionali sull’efficienza energetica e la certificazione in Emilia Romagna proponendo un metodo tabellare per individuare in pochi passaggi le verifiche da rispettare a seconda del tipo di intervento.

La guida evidenzia le differenze rispetto ai requisiti minimi nazionali e rispetto ai precedenti provvedimenti regionali.

La guida è aggiornata con le disposizioni della DGR 1548/2020 per la parte di requisiti minimi e della DGR 1385/2020 per quella di certificazione.

Scarica l’indice

GUIDA ANIT - Bonus Facciate

GUIDA ANIT – Bonus Facciate

La Guida ANIT – Bonus Facciate propone una sintesi delle regole per accedere al provvedimento del Bonus Facciate introdotto dalla Legge di Bilancio 2020.

Si tratta di una detrazione dedicata agli interventi: finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti; per il rinnovo e il consolidamento della facciata esterna, inclusa la sola pulitura o tinteggiatura esterna sulle strutture opache della facciata; su balconi, ornamenti o fregi, ivi inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura; riconducibili al decoro urbano, quali quelli riferiti a pluviali, grondaie, parapetti, cornicioni e parti impiantistiche; di coibentazione delle superfici opache della facciata esterna.

La Guida presenta in modo ordinato tutte le informazioni a partire dai testi ufficiali (leggi, circolari, chiarimenti, ecc.) accompagnate da una serie di approfondimenti per chiarire gli aspetti più critici.

Scarica l’indice della Guida

guida anit - ecobonus

GUIDA ANIT – Ecobonus

La Guida ANIT – Ecobonus analizza le regole per accedere all’Ecobonus con le novità introdotte nell’arco del 2020.
L’edizione aggiornata al 22 marzo 2021 sostituisce la precedente “Guida ANIT alle detrazioni” ed è interamente dedicata allo strumento “Ecobonus” e agli interventi per la riqualificazione e valorizzazione energetica del patrimonio edilizio esistente.

Rispetto alla precedente edizione abbiamo analizzato il DL 34/2020 convertito dalla Legge 77/2020, il decreto requisiti Ecobonus
(Decreto interministeriale 6/8/2020) e la Legge 30 dicembre 2020 n. 145 (Legge di Bilancio 2021).

Scarica l’indice della Guida

GUIDA ANIT - Detrazioni fiscali

GUIDA ANIT – Detrazioni fiscali

La guida propone una sintesi sulle regole per accedere alle detrazioni fiscali relative agli interventi di riqualificazione e valorizzazione energetica del patrimonio edilizio esistente (Ecobonus), per gli interventi di riqualificazione delle facciate (Bonus Facciate) nonché le detrazioni per le ristrutturazioni edilizie (Bonus casa) e gli scomputi volumetrici.

La guida è stata aggiornata a marzo 2021 con la Guida Ecobonus .

La guida è aggiornata con le disposizioni della Legge di Bilancio per il 2020, la Legge 160 del 27 dicembre 2019 . Sono scaricabili anche le versioni degli anni precedenti con le regole in vigore nel 2018 e nel 2019.
Scarica l’indice della Guida

Video corso: il 24 marzo 2020 abbiamo organizzato una diretta streaming per fare il punto sulle detrazioni fiscali per l’edilizia. La registrazione della diretta è disponibile su questa pagina.

]

Guida ANIT - Regione Lombardia

GUIDA ANIT – Regione Lombardia

La guida analizza i contenuti delle delibere regionali sull’efficienza energetica e la certificazione in Lombardia proponendo un metodo tabellare per individuare in pochi passaggi le verifiche da rispettare a seconda del tipo di intervento. La guida evidenzia le differenze rispetto ai requisiti minimi nazionali e rispetto ai precedenti provvedimenti regionali

La Guida è stata aggiornata con le modifiche introdotte dal Decreto 18546/2019 in vigore dal 4 gennaio 2020

Scarica l’indice

Guida ANIT - Nazionale

GUIDA ANIT – Nazionale

La guida analizza le regole nazionali in tema di requisiti minimi per l’efficienza energetica degli edifici e la certificazione energetica. Nel documento è proposto un metodo tabellare per individuare in pochi passaggi le verifiche da rispettare a seconda del tipo di intervento.

La guida è aggiornata con con le disposizioni del DM 26/6/2015 entrato in vigore il 1° ottobre 2015 e aggiornata con le FAQ ministeriali (le ultime di dicembre 2018)

Scarica l’indice

GUIDA ANIT - Criteri Ambientali Minimi - CAM

GUIDA ANIT – Criteri Ambientali Minimi – CAM

La Guida ANIT CAM schematizza i Criteri Ambientali Minimi previsti per gli appalti pubblici dal DM 11 gennaio 2017 e s.m, con particolare attenzione ai requisiti di efficienza energetica e acustica in edilizia.

Sono presenti dei box di approfondimento su determinati parametri di valutazione che riprendono la legislazione di riferimento.

Nella parte di specifiche tecniche dei componenti edilizi per ogni tipologia vengono indicate le prescrizioni minime richieste e i documenti necessari per la verifica degli stessi criteri.

Il documento non è sostitutivo del DM 11 gennaio 2017 e s.m., ma sintetizza i criteri generali e riprende i punti principali legati ai temi di competenza dell’associazione.

Scarica l’indice

GUIDA ANIT - Contabilizzazione e termoregolazione

GUIDA ANIT – Contabilizzazione e termoregolazione

La presente guida, aggiornata ad aprile 2019, è uno strumento pensato per rispondere ai dubbi dei Soci ANIT sugli obblighi di legge e sulle modalità di calcolo connesse con la contabilizzazione degli edifici (DLgs 102/14 e sm.i. e norma UNI 10200)

Rispetto alla precedente edizione (datata giugno 2017) la nuova guida riporta:

  • la revisione dei contenuti relativi alla norma UNI 10200 pubblicata nel 2018
  • immagini grafiche per agevolare la comprensione

Scarica_indice

GUIDA ANIT - Acustica e ristrutturazioni

GUIDA ANIT – Acustica e ristrutturazioni

Questa GUIDA è stata aggiornata dal Manuale ANIT che potete scaricare a questo link

GUIDA ANIT - Provincia autonoma di Trento

GUIDA ANIT – Provincia autonoma di Trento

La guida è dedicata alle regole sull’efficienza energetica e la certificazione degli edifici secondo quanto previsto in provincia di Trento. Il documento, predisposto con la collaborazione di APRIE – Agenzia Provinciale per le Risorse Idriche e l’Energia, analizza e sintetizza i contenuti del regolamento provinciale attraverso uno schema di facile lettura.

La guida è aggiornata con le disposizioni della DGP 163/2017 per quanto riguarda i requisiti minimi e del DPP n.13-66/Leg./2017 per la certificazione energetica.

Scarica l’indice

Guida ANIT – Regione Piemonte

La guida analizza i contenuti delle delibere regionali sull’efficienza energetica e la certificazione in Piemonte proponendo un metodo tabellare per individuare in pochi passaggi le verifiche da rispettare a seconda del tipo di intervento. In regione Piemonte la guida è da utilizzarsi parallelamente alla guida nazionale dedicata ai requisiti minimi essendo entrambi i provvedimenti legislativi in vigore.

La guida è aggiornata con le disposizioni delle DGR 24-2360/15 e DGR 29-3386/16 oltre che con le indicazioni della “nota esplicativa”

Scarica l’indice

GUIDA ANIT – Materiali resilienti

Questa GUIDA è stata aggiornata con l’approfondimento ANIT che potete scaricare a questo link

GUIDA ANIT – Regione Lombardia – ottobre 2014

NB: QUESTA GUIDA RIPORTA LE PRESCRIZIONI IN VIGORE IN LOMBARDIA FINO AL 31/12/2015. IL DOCUMENTO AGGIORNATO CON LA LEGISLAZIONE ATTUALE SI TROVA A QUESTO LINK


La guida analizza i contenuti delle delibere regionali sull’efficienza energetica e la certificazione in Lombardia proponendo un metodo tabellare per individuare in pochi passaggi le verifiche da rispettare a seconda del tipo di intervento.

Scarica l’indice

GUIDA ANIT – Regione Emilia Romagna – settembre 2014

NB: QUESTA GUIDA RIPORTA LE PRESCRIZIONI IN VIGORE IN EMILIA ROMAGNA FINO AL 30/09/2015. IL DOCUMENTO AGGIORNATO CON LA LEGISLAZIONE ATTUALE SI TROVA A QUESTO LINK


La guida analizza i contenuti delle delibere regionali sull’efficienza energetica e la certificazione in Emilia Romagna proponendo un metodo tabellare per individuare in pochi passaggi le verifiche da rispettare a seconda del tipo di intervento.

Scarica l’indice

GUIDA ANIT – gennaio 2015

NB: QUESTA GUIDA RIPORTA LE PRESCRIZIONI NAZIONALI IN VIGORE FINO AL 30/09/2015. I DOCUMENTI AGGIORNATI SI TROVANO A QUESTI LINK.

GUIDA NAZIONALE – EFFICIENZA ENERGETICA

GUIDA NAZIONALE – ACUSTICA EDILIZIA


Il documento di riferimento, messo a punto dallo Staff ANIT, per comprendere in modo semplice e pratico la legislazione per l’efficienza energetica e l’acustica degli edifici.

La GUIDA sintetizza la legislazione e le norme tecniche riguardanti:

  • Sostenibilità in edilizia
  • Efficienza energetica degli edifici
  • Certificazione energetica
  • Requisiti acustici passivi
  • Classificazione acustica
  • Detrazioni fiscali

Scarica l’indice

GUIDA ANIT – Sostenibilità in edilizia

Febbraio, 2013

Documento di sintesi con l’obiettivo di fornire un supporto tecnico sul tema della sostenibilità applicata all’edilizia.

Permette di:

  • Orientarsi tra i diversi protocolli di sostenibilità
  • Comprenderne i contenuti, il funzionamento e la rispondenza ai requisiti richiesti dai protocolli ITACA e LEED

GUIDA ANIT – CONTO ENERGIA TERMICO

Gennaio, 2013

Il 2 gennaio 2013 è stato pubblicato, nel supplemento ordinario allegato alla Gazzetta Ufficiale n. 1 del 2013, il D.M. del 28 dicembre 2012 “Incentivazione della produzione di energia termica da fonti rinnovabili ed interventi di efficienza energetica di piccole dimensioni” noto come Conto energia termico.

In attuazione dell’art. 28 del decreto legislativo n. 28/2011 disciplina l’incentivazione di interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili, il decreto va a coprire gli ambiti di applicazione e i soggetti non compresi nelle detrazioni del 55%.

La GUIDA ANIT sintetizza gli aspetti più importanti presenti nel decreto.

GUIDA ANIT – DLgs 28/11 – Decreto rinnovabili

NB: QUESTA GUIDA RIPORTA UNA SINTESI DEL DLGS 28/2011 AGGIORNATA AL 01/07/2012. PER CAPIRE COME SI APPLICA IL DLGS 28/11 IN RELAZIONE AL DM 26/06/2015 “REQUISITI MINIMI” SI SUGGERISCE DI CONSULTARE QUESTA GUIDA ANIT


Luglio, 2012

Il Decreto Legislativo n. 28/2011, ha introdotto importanti novità riguardanti l’obbligo alla produzione di energia rinnovabile per gli edifici di nuova costruzione e per gli interventi sugli edifici esistenti.

La guida fa il punto sulle regole introdotte cercando di rispondere alle domande più frequenti di chi si occupa di progettazione del sistema edificio-impianto e relazione legge 10.

GUIDA ANIT – Regione Piemonte – settembre 2011

NB: QUESTA GUIDA RIPORTA LE PRESCRIZIONI IN VIGORE IN PIEMONTE FINO AL 30/09/2015. IL DOCUMENTO AGGIORNATO CON LA LEGISLAZIONE ATTUALE SI TROVA A QUESTO LINK


Quarta versione della guida d’approfondimento tecnico sui dispositivi di legge in vigore in Piemonte. Il documento sintetizza il quadro legislativo riguardante l’efficienza energetica, le regole da rispettare, la certificazione energetica e il piano casa regionale.

GUIDA ANIT – Termica + Acustica – La correlazione dei requisiti

Novembre, 2010

Il notevole interesse per le prestazioni di isolamento acustico degli edifici (DPCM 5/12/1997) e il risparmio energetico in edilizia (dal DLgs 192 alle Leggi Regionali) hanno rafforzato la necessità di definire procedure di progettazione per integrare le prestazioni termiche e acustiche richieste all’involucro edilizio.

GUIDA ANIT – DLgs 311/06 – Le regole da rispettare sul risparmio energetico

NB: QUESTA GUIDA RIPORTA PRESCRIZIONI NAZIONALI ORMAI SUPERATE. IL DOCUMENTO AGGIORNATO CON LA LEGISLAZIONE ATTUALE SI TROVA A QUESTO LINK


Disposizioni correttive e integrative al DLgs 192/05 recante attuazione della Direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell’edilizia. Il documento propone un metodo tabellare per individuare le indicazioni di legge in pochi passaggi.

GUIDA ANIT – DLgs 192/05 – Le regole da rispettare sul risparmio energetico

NB: QUESTA GUIDA RIPORTA PRESCRIZIONI NAZIONALI ORMAI SUPERATE. IL DOCUMENTO AGGIORNATO CON LA LEGISLAZIONE ATTUALE SI TROVA A QUESTO LINK


Attuazione della Direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell’edilizia. La sintesi analizza i contenuti del decreto per argomenti e propone un metodo tabellare per individuare le indicazioni di legge in pochi passaggi.