Software ANIT – Istruzioni per l’uso

Anit / Software ANIT – Istruzioni per l’uso

Software ANIT – Istruzioni per l’uso

Come posso attivare (o ri-attivare) i software ANIT?

I Soci individuali possono attivare in autonomia i software ANIT.
Dopo aver installato il software, basta cliccare il tasto “Attivazione Soci Individuali” e seguire la procedura indicata nella schermata.

Attenzione!

  • Occorre sempre attivare l’ultima versione disponibile dei software, scaricabile da questa pagina.
  • La Password deve essere priva di caratteri speciali (@,!,#, ecc.), modificabile da questa pagina.

 

Cosa devo fare se ho problemi di attivazione?

Tutti i Soci possono porre domande allo Staff ANIT. Per farlo occorre accedere alla propria pagina “Profilo” e cliccare il link “Chiarimenti tecnici”.

Quanto dura l’attivazione dei software ANIT?

I software sono attivi fino alla data di scadenza della quota associativa. Si può verificare la data di scadenza della quota dalla propria pagina “Profilo” del sito ANIT.

Su quante macchine posso installare i software ANIT?

Ogni Socio può installare i software su 3 macchine.
Si può verificare il numero di macchine già utilizzate dalla sezione “Attivazione software ANIT” della propria pagina “Profilo” del sito ANIT.

Se una delle macchine diventa obsoleta, come posso disattivarla per poi attivarne un’altra?

Il Socio può disattivare i software ANIT da una macchina dalla schermata “Attivazione soci individuali”. Basta inserire nome utente e password e poi cliccare il tasto “Disattiva”.

Si può verificare il numero di macchine attivate e disattivate dalla sezione “Attivazione software ANIT” della propria pagina “Profilo” del sito ANIT.

Ho una domanda sull’utilizzo e sul funzionamento dei software. Chi devo contattare?

Per approfondimenti sull’uso dei software è possibile consultare i video tutorial pubblicati su YouTube e gli esempi di calcolo pubblicati sul sito ANIT.
In aggiunta tutti i Soci possono porre domande dirette allo Staff ANIT cliccando su “Chiarimenti tecncici” dalla propria pagina “Profilo“.

Quando cerco di attivare il software, esce un messaggio di errore con la scritta ‘Attemp to write a readonly database’ e l’attivazione non va a buon fine. Cosa devo fare?

In questo caso occorre eseguire il software come amministratore (almeno la prima volta) e poi effettuare la procedura di attivazione.
Ad es. per Echo: andare nella cartella “C:\Program Files (x86)\TEP\Echo8.1”, fare tasto destro sul file “Echo.exe”, selezionare dal menu “Esegui come amministratore”

Le banche dati dei software ANIT sono collegate tra loro? Se aggiorno un programma la banca dati viene mantenuta?

I software ANIT sono collegati tra loro. Ad esempio inserendo un nuovo prodotto nella banca dati di ECHO, poi si può richiamare anche in PAN.
Inoltre le banche dati dei software possono essere integrate con i prodotti delle Aziende ANIT
Quando si aggiorna una versione già installata il database viene mantenuto.

Vedo la scritta “Il database è in uso altro utente”. Cosa devo fare?

In questo caso occorre aprire la cartella “Documenti\Software ANIT” e verificarne i contenuti: se al suo interno ci sono i file “anitU.temp” e “anitU.db” allora si deve cancellare il file “anitU.temp”, se invece c’è solo “anitU.temp” occorre rinominarlo come “anitU.db”

I software ANIT funzionano solo su PC? O anche su MAC?

I software ANIT possono essere utilizzati su computer con sistema operativo da Windows 7 (SP 1) a Windows 10 e sono strutturati per lavorare in locale, non in rete.
Chi utilizza un Personal Mac Intel-based, può testare i software ANIT mediante l’uso di emulatori (ad es. VMWare, Parallels, Virtual Box, Boot Camp) di sistemi operativi Windows 7 o successivi. Il corretto funzionamento è vincolato alla qualità dell’ambiente Microsoft virtualizzato ed alla quantità di risorse (RAM, HDD e CPU) dedicate. Non è prevista assistenza per sistemi operativi diversi da Windows.