Anit / Anit

Chi è ANIT

3878
Soci Individuali

93
Soci Azienda

404
Soci Onorari

Oltre

44.000
Iscritti alla Newsletter

ANIT è un’associazione senza fini di lucro fondata nel 1984.

Obiettivi generali dell’Associazione sono la diffusione, la promozione e lo sviluppo dell’isolamento termico ed acustico nell’edilizia e nell’industria come mezzo per salvaguardare l’ambiente e il benessere delle persone.

ANIT promuove la normativa legislativa e tecnica partecipando attivamente ai principali comitati e gruppi di lavoro del settore presso il Ministero dello sviluppo economico, Ministero dell’ambiente, UNI, Comitato Termotecnico Italiano. L’Associazione collabora anche con altri con Enti e Istituzioni per promuovere il risparmio energetico e il comfort acustico in edilizia come ENEA, Kyoto Club, Sacert, Legambiente, Consiglio Nazionale della Green Economy, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, RSE, ITC CNR, Fast, ANCE.

ANIT rappresenta: Soci Azienda (Produttori di materiali e sistemi per l’isolamento termico e acustico, Produttori di strumenti di misura e laboratori), Soci Individuali (Studi professionali, di progettazione, imprese edili e tecnici del settore) e Soci Onorari (Enti pubblici e privati, Università e Scuole Edili, Ordini professionali).

Le aziende sono produttori di materiali e sistemi per l’isolamento termico ed acustico nonché aziende che lavorano per sviluppare la corretta diagnosi, posa e ricerca nel campo energetico ed acustico.

ANIT stabilisce un centro comune di relazione tra gli associati e organizza gruppi di lavoro all’interno dei quali i soci hanno la possibilità di confrontare le proprie idee sui temi dell’isolamento termico e acustico. Promuove attraverso eventi e corsi una formazione tecnica di alto livello sia per i soci professionisti che per i tecnici delle aziende.

ANIT diffonde la corretta informazione sull’isolamento termico e acustico attraverso:

  • il sito www.anit.it
  • convegni in tutta Italia e webinar
  • la rivista trimestrale Neo-Eubios
  • corsi di aggiornamento tecnico

Infine, realizza e sviluppa strumenti di lavoro per il mondo professionale quali software applicativi, manuali, banche dati.

Consulta il nostro decalogo!

Cariche sociali e staff tecnico

Cariche sociali 2017-2021

Presidente

Ing. Valeria Erba

Vice Presidente Soci Individuali

Arch. Daniela Petrone

Vice Presidente Soci Aziende

Ing. Federico Tedeschi

Direttore Tecnico

Ing. Rossella Esposti

Vedi tutte le cariche e lo staff

Le nostre news

Abbiamo pubblicato una versione aggiornata a febbraio 2023 della Guida ANIT – Criteri Ambientali Minimi – CAM con le indicazioni del DM 23 giugno 2022 in vigore dal 4 dicembre 2022. La guida schematizza i Criteri Ambientali Minimi previsti per gli appalti pubblici con particolare attenzione ai requisiti di efficienza energetica e acustica in edilizia. Nella guida sono presenti degli approfondimenti su determinati parametri di valutazione che riprendono la legislazione di riferimento. Nella parte dedicata alle specifiche tecniche dei componenti edilizi, per ogni tipologia vengono indicate le prescrizioni minime richieste e i documenti necessari per la verifica degli stessi criteri. […]

Il nuovo numero della rivista scientifica neo-Eubios 82 è disponibile on-line in formato digitale e sfogliabile gratuitamente a questo link. Tra gli argomenti trattati in queso numero: progettare con i coefficienti di scattering e di diffusione, COP 27, modifiche al Superbonus, e molto altro! neo-Eubios è scaricabile in formato .pdf da tutti i Soci ANIT che lo ricevono anche a casa in formato cartaceo. Scopri come diventare Socio ANIT.

Comunicati

Settembre 2021 – Il Ministro per la Transizione ecologica Cingolani segnala che la bolletta per l’energia elettrica potrebbe aumentare del 40%. Tale aumento è dovuto sia all’aumento dei prezzi delle materie prime, come gas e combustibili derivanti dal petrolio, sia all’aumento dei costi per le aziende che producono energia. Febbraio 2022 – Nell’autunno 2021 è successo alle aziende, ora gli aumenti si vedono anche sulla bolletta delle famiglie. L’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) ha diffuso un report con alcuni dati: pur con gli interventi del governo, nel primo trimestre del 2022 il prezzo del gas naturale […]

Dalla loro comparsa, nel maggio 2020 con il DL34, convertito in legge a luglio 2020 con la legge 77, il provvedimento del Superbonus (art. 119) e le opportunità di cessione del credito e sconto in fattura (art. 121) hanno subito tante di quelle modifiche, chiarimenti, aggiunte che ormai sembra una serie di Netflix che non ha mai fine e per la quale si attende sempre una nuova stagione. Solo contando i documenti legislativi siamo oggi a 11, più 4 Circolari dell’Agenzia delle Entrate e infiniti interpelli, oltre ai vari approfondimenti e chiarimenti ENEA. L’ultima puntata in onda (ma non ultimissima, […]