Anit / Anit

Chi è ANIT

3520
Soci Individuali

98
Soci Azienda

414
Soci Onorari

Oltre

44.000
Iscritti alla Newsletter

ANIT è un’associazione senza fini di lucro fondata nel 1984.

Obiettivi generali dell’Associazione sono la diffusione, la promozione e lo sviluppo dell’isolamento termico ed acustico nell’edilizia e nell’industria come mezzo per salvaguardare l’ambiente e il benessere delle persone.

ANIT promuove la normativa legislativa e tecnica partecipando attivamente ai principali comitati e gruppi di lavoro del settore presso il Ministero dello sviluppo economico, Ministero dell’ambiente, UNI, Comitato Termotecnico Italiano. L’Associazione collabora anche con altri con Enti e Istituzioni per promuovere il risparmio energetico e il comfort acustico in edilizia come ENEA, Kyoto Club, Sacert, Legambiente, Consiglio Nazionale della Green Economy, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, RSE, ITC CNR, Fast, ANCE.

ANIT rappresenta: Soci Azienda (Produttori di materiali e sistemi per l’isolamento termico e acustico, Produttori di strumenti di misura e laboratori), Soci Individuali (Studi professionali, di progettazione, imprese edili e tecnici del settore) e Soci Onorari (Enti pubblici e privati, Università e Scuole Edili, Ordini professionali).

Le aziende sono produttori di materiali e sistemi per l’isolamento termico ed acustico nonché aziende che lavorano per sviluppare la corretta diagnosi, posa e ricerca nel campo energetico ed acustico.

ANIT stabilisce un centro comune di relazione tra gli associati e organizza gruppi di lavoro all’interno dei quali i soci hanno la possibilità di confrontare le proprie idee sui temi dell’isolamento termico e acustico. Promuove attraverso eventi e corsi una formazione tecnica di alto livello sia per i soci professionisti che per i tecnici delle aziende.

ANIT diffonde la corretta informazione sull’isolamento termico e acustico attraverso:

  • il sito www.anit.it
  • convegni itineranti e webinar
  • articoli e studi scientifici
  • corsi di aggiornamento tecnico

Infine, realizza e sviluppa strumenti di lavoro per il mondo professionale quali software applicativi, manuali, banche dati.

Consulta il nostro decalogo!

Cariche sociali e staff tecnico

Cariche sociali 2017-2021

Presidente

Ing. Valeria Erba

Vice Presidente Soci Individuali

Arch. Daniela Petrone

Vice Presidente Soci Aziende

Ing. Federico Tedeschi

Direttore Tecnico

Ing. Rossella Esposti

Vedi tutte le cariche e lo staff

Le nostre news

Abbiamo pubblicato sul canale YouTube ANIT, alcuni video tutorial per supportare gli utenti nell’utilizzo della nuova versione del software APOLLO 1.0.4. APOLLO 1.0.4: Analisi dell’involucro trasparente e controllo delle schermature APOLLO 1.0.4 consente di creare in modo rapido la scheda di un serramento da allegare alla relazione Legge 10, a un computo energetico o a una certificazione energetica.È uno strumento con un’interfaccia semplice per la verifica delle prestazioni termiche dei serramenti e l’analisi delle schermature e del fattore solare ggl+sh. Abbiamo realizzato dei video tutorial per approfondire tutte le novità della nuova versione del software APOLLO, schermata dopo schermata.

Abbiamo aggiornato il nostro calendario con i nuovi corsi di maggio e giugno. Tra le proposte in arrivo, una nuova edizione del corso sulla Legge 10, il corso sulla migrazione del vapore, i nuovi corsi di aggiornamento per i TCA e il corso sugli edifici NZEB. Corsi di maggio e giugno in primo piano Modalità di partecipazione I corsi sono erogati online in diretta streaming. Prenota il tuo posto e, all’attivazione del corso, riceverai tutti i dettagli dalla nostra segreteria. Attenzione: i posti sono limitati. Consulta il calendario

Comunicati

ANIT, Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico, invita i professionisti e la stampa tecnica a partecipare al 6° Congresso Nazionale che si terrà il 21 e il 22 novembre 2024 in provincia di Verona, nell’elegante cornice di Villa Quaranta. L’evento celebra il quarantesimo anniversario dell’Associazione, un traguardo significativo che testimonia il costante impegno nella promozione e nello sviluppo dell’isolamento termico e acustico in edilizia come mezzo per salvaguardare l’ambiente e il benessere delle persone. Il Congresso, che si svolgerà in due giornate, ospiterà una serie di incontri tenuti da esperti del settore dell’efficienza energetica, dell’acustica, della reazione al fuoco […]

L’attuale blocco della Cessione dei crediti fiscali per i bonus edilizi lascia l’Italia senza una strategia politica di supporto all’indipendenza energetica e alla tutela dell’ambiente, soprattutto ora che è stata approvata la Direttiva Case Green. In un momento in cui attualmente il 65% degli edifici si trovano in classe G ed F, 32 mila imprese sono a rischio fallimento e 500.000 famiglie si ritrovano con cantieri fermi, Legambiente Lombardia, Rete Irene, ANIT e Assocond-Conafi hanno sottoscritto una lettera aperta alle Istituzioni. Giovedì 23 marzo si è svolto a Milano un incontro tra Manuel Castoldi, Presidente Rete Irene, Valeria Erba, Presidente […]