Anit / Anit

Chi è ANIT

3753
Soci Individuali

97
Soci Azienda

409
Soci Onorari

Oltre

44.000
Iscritti alla Newsletter

ANIT è un’associazione senza fini di lucro fondata nel 1984.

Obiettivi generali dell’Associazione sono la diffusione, la promozione e lo sviluppo dell’isolamento termico ed acustico nell’edilizia e nell’industria come mezzo per salvaguardare l’ambiente e il benessere delle persone.

ANIT promuove la normativa legislativa e tecnica partecipando attivamente ai principali comitati e gruppi di lavoro del settore presso il Ministero dello sviluppo economico, Ministero dell’ambiente, UNI, Comitato Termotecnico Italiano. L’Associazione collabora anche con altri con Enti e Istituzioni per promuovere il risparmio energetico e il comfort acustico in edilizia come ENEA, Kyoto Club, Sacert, Legambiente, Consiglio Nazionale della Green Economy, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, RSE, ITC CNR, Fast, ANCE.

ANIT rappresenta: Soci Azienda (Produttori di materiali e sistemi per l’isolamento termico e acustico, Produttori di strumenti di misura e laboratori), Soci Individuali (Studi professionali, di progettazione, imprese edili e tecnici del settore) e Soci Onorari (Enti pubblici e privati, Università e Scuole Edili, Ordini professionali).

Le aziende sono produttori di materiali e sistemi per l’isolamento termico ed acustico nonché aziende che lavorano per sviluppare la corretta diagnosi, posa e ricerca nel campo energetico ed acustico.

ANIT stabilisce un centro comune di relazione tra gli associati e organizza gruppi di lavoro all’interno dei quali i soci hanno la possibilità di confrontare le proprie idee sui temi dell’isolamento termico e acustico. Promuove attraverso eventi e corsi una formazione tecnica di alto livello sia per i soci professionisti che per i tecnici delle aziende.

ANIT diffonde la corretta informazione sull’isolamento termico e acustico attraverso:

  • il sito www.anit.it
  • convegni itineranti e webinar
  • articoli e studi scientifici
  • corsi di aggiornamento tecnico

Infine, realizza e sviluppa strumenti di lavoro per il mondo professionale quali software applicativi, manuali, banche dati.

Consulta il nostro decalogo!

Cariche sociali e staff tecnico

Cariche sociali 2017-2021

Presidente

Ing. Valeria Erba

Vice Presidente Soci Individuali

Arch. Daniela Petrone

Vice Presidente Soci Aziende

Ing. Federico Tedeschi

Direttore Tecnico

Ing. Rossella Esposti

Vedi tutte le cariche e lo staff

Le nostre news

Informiamo che nella giornata di lunedì 25 settembre, i chiarimenti telefonici saranno sospesi, in quanto il nostro staff sarà impegnato in un evento esterno. Invitiamo gli utenti a riprovare nei giorni successivi.

ANIT è lieta di dare il benvenuto in associazione a due Aziende del settore. Isolkappa Italia Srl: produzione e vendita di sistemi di isolamento termico in eps; Project for building Spa: fornitura materassini e pannelli acustici, casseri a perdere per vespai e elementi alveolari. Le aziende associate ANIT sono ad oggi 96 e comprendono produttori di isolanti, di sistemi costruttivi, sistemi a secco, impermeabilizzazioni, isolamento riflettente, isolamento degli impianti, sistemi per la ventilazione, sistemi trasparenti, strumentazione, laboratori di prova e associazioni di categoria. Tutte le aziende associate ANIT

Comunicati

L’attuale blocco della Cessione dei crediti fiscali per i bonus edilizi lascia l’Italia senza una strategia politica di supporto all’indipendenza energetica e alla tutela dell’ambiente, soprattutto ora che è stata approvata la Direttiva Case Green. In un momento in cui attualmente il 65% degli edifici si trovano in classe G ed F, 32 mila imprese sono a rischio fallimento e 500.000 famiglie si ritrovano con cantieri fermi, Legambiente Lombardia, Rete Irene, ANIT e Assocond-Conafi hanno sottoscritto una lettera aperta alle Istituzioni. Giovedì 23 marzo si è svolto a Milano un incontro tra Manuel Castoldi, Presidente Rete Irene, Valeria Erba, Presidente […]

Settembre 2021 – Il Ministro per la Transizione ecologica Cingolani segnala che la bolletta per l’energia elettrica potrebbe aumentare del 40%. Tale aumento è dovuto sia all’aumento dei prezzi delle materie prime, come gas e combustibili derivanti dal petrolio, sia all’aumento dei costi per le aziende che producono energia. Febbraio 2022 – Nell’autunno 2021 è successo alle aziende, ora gli aumenti si vedono anche sulla bolletta delle famiglie. L’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) ha diffuso un report con alcuni dati: pur con gli interventi del governo, nel primo trimestre del 2022 il prezzo del gas naturale […]