Anit / Anit

Chi è ANIT

4039
Soci Individuali

93
Soci Azienda

404
Soci Onorari

Oltre

44.000
Iscritti alla Newsletter

ANIT è un’associazione senza fini di lucro fondata nel 1984.

Obiettivi generali dell’Associazione sono la diffusione, la promozione e lo sviluppo dell’isolamento termico ed acustico nell’edilizia e nell’industria come mezzo per salvaguardare l’ambiente e il benessere delle persone.

ANIT promuove la normativa legislativa e tecnica partecipando attivamente ai principali comitati e gruppi di lavoro del settore presso il Ministero dello sviluppo economico, Ministero dell’ambiente, UNI, Comitato Termotecnico Italiano. L’Associazione collabora anche con altri con Enti e Istituzioni per promuovere il risparmio energetico e il comfort acustico in edilizia come ENEA, Kyoto Club, Sacert, Legambiente, Consiglio Nazionale della Green Economy, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, RSE, ITC CNR, Fast, ANCE.

ANIT rappresenta: Soci Azienda (Produttori di materiali e sistemi per l’isolamento termico e acustico, Produttori di strumenti di misura e laboratori), Soci Individuali (Studi professionali, di progettazione, imprese edili e tecnici del settore) e Soci Onorari (Enti pubblici e privati, Università e Scuole Edili, Ordini professionali).

Le aziende sono produttori di materiali e sistemi per l’isolamento termico ed acustico nonché aziende che lavorano per sviluppare la corretta diagnosi, posa e ricerca nel campo energetico ed acustico.

ANIT stabilisce un centro comune di relazione tra gli associati e organizza gruppi di lavoro all’interno dei quali i soci hanno la possibilità di confrontare le proprie idee sui temi dell’isolamento termico e acustico. Promuove attraverso eventi e corsi una formazione tecnica di alto livello sia per i soci professionisti che per i tecnici delle aziende.

ANIT diffonde la corretta informazione sull’isolamento termico e acustico attraverso:

  • il sito www.anit.it
  • convegni in tutta Italia e webinar
  • la rivista trimestrale Neo-Eubios
  • corsi di aggiornamento tecnico

Infine, realizza e sviluppa strumenti di lavoro per il mondo professionale quali software applicativi, manuali, banche dati.

Consulta il nostro decalogo!

Cariche sociali e staff tecnico

Cariche sociali 2017-2021

Presidente

Ing. Valeria Erba

Vice Presidente Soci Individuali

Arch. Daniela Petrone

Vice Presidente Soci Aziende

Ing. Federico Tedeschi

Direttore Tecnico

Ing. Rossella Esposti

Vedi tutte le cariche e lo staff

Le nostre news

È disponibile il manuale realizzato con Riwega dedicato al tema della tenuta all’aria degli edifici. La tenuta all’aria di un edificio è la capacità di impedire il passaggio incontrollato di aria attraverso l’involucro dall’interno verso l’esterno e viceversa. Gli argomenti trattati Per molti edifici, soprattutto se leggeri, la tenuta all’aria rappresenta un’importante strategia progettuale per garantire elevati standard di risparmio energetico e comfort igrotermico, altrimenti non realizzabili. Il manuale offre una sintesi su questo concetto partendo da un inquadramento legislativo e normativo per poi fare il punto sulle tecniche di misura in opera (il blower door test) e chiudere con alcuni […]

È il momento ideale per riprendere la propria formazione! Scopri i corsi ANIT di ottobre nel nostro calendario sempre aggiornato. Tra le nostre proposte trovi tantissimi corsi online dedicati ai professionisti interessati al mondo dell’efficienza energetica e dell’acustica in edilizia. Ecco alcuni titoli: 29 set Incertezza di misura e di calcolo in acusticacorso per TCA 05 ott Come preparare la relaz. Legge 10 – liv. 1 guida ai requisiti minimi 06 ott Il controllo delle vibrazioni negli edifici e impianti corso per TCA 21 ott Il progetto dei requisiti acustici passivi corso per TCA 25 ott Simulazione dei ponti termici guida all’uso di THERM e IRIS 27 ott Capire gli […]

Comunicati

Settembre 2021 – Il Ministro per la Transizione ecologica Cingolani segnala che la bolletta per l’energia elettrica potrebbe aumentare del 40%. Tale aumento è dovuto sia all’aumento dei prezzi delle materie prime, come gas e combustibili derivanti dal petrolio, sia all’aumento dei costi per le aziende che producono energia. Febbraio 2022 – Nell’autunno 2021 è successo alle aziende, ora gli aumenti si vedono anche sulla bolletta delle famiglie. L’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) ha diffuso un report con alcuni dati: pur con gli interventi del governo, nel primo trimestre del 2022 il prezzo del gas naturale […]

Dalla loro comparsa, nel maggio 2020 con il DL34, convertito in legge a luglio 2020 con la legge 77, il provvedimento del Superbonus (art. 119) e le opportunità di cessione del credito e sconto in fattura (art. 121) hanno subito tante di quelle modifiche, chiarimenti, aggiunte che ormai sembra una serie di Netflix che non ha mai fine e per la quale si attende sempre una nuova stagione. Solo contando i documenti legislativi siamo oggi a 11, più 4 Circolari dell’Agenzia delle Entrate e infiniti interpelli, oltre ai vari approfondimenti e chiarimenti ENEA. L’ultima puntata in onda (ma non ultimissima, […]