Corsi ANIT

Se non visualizzi correttamente questa pagina aggiorna il tuo browser. Sito ottimizzato per i browser Mozilla Firefox e Google Chrome e Internet Explorer dalla versione 8.

Di seguito sono indicati i prossimi corsi organizzati da ANIT. Per iscriversi ad un corso si prega di registrarsi al sito o effettuare il login. Cliccando sul singolo corso nella lista verranno visualizzati ulteriori dettagli ed un link per l'iscrizione.

Per essere informato su tutti i corsi e gli eventi organizzati da Anit registrati al sito


Categorie corsi   
Acustica
Termica
Impianti
Altro
Titolo Provincia Inizio Stato corso
Corso avanzato di igrotermia: “Migrazione del vapore in regime dinamico” BS 22/01/2015 Registrazioni
Titolo: Corso avanzato di igrotermia: “Migrazione del vapore in regime dinamico”
Abstract:

Corso ANIT  “Migrazione del vapore in regime dinamico” L’analisi del rischio di condensazione superficiale e interstiziale è obbligatoria per tutti gli interventi sull’involucro di un edificio nuovo o esistente. Per queste verifiche il metodo basato sul diagramma di Glaser descritto dalla norma UNI EN ISO 13788 fornisce uno strumento semplificato cautelativo che porta a sovrastimare il fenomeno. La norma UNI EN 15026 invece propone un metodo sofisticato basato su un’analisi dinamica della migrazione del vapore per avvicinarsi alla simulazione del comportamento reale del fenomeno. Il corso si propone come occasione per capire pregi e criticità di entrambi gli approcci, gli approfondimenti sono trattati accompagnando la teoria con una serie di esercitazioni pratiche con il software PAN distribuito da ANIT in accordo con UNI EN ISO 13788 e il software WUFI distribuito da Frauhofer IBP in accordo con UNI EN 15026.

Programma completo:
Sede: Il corso si terrà presso Best Western Hotel Master, Via Luigi Apollonio 72, 25128 Brescia. Tel. 030.399 037
Ore totali: 16
Prezzo: 340  euro + IVA 22%
Prezzo soci: 260  euro + IVA 22%
Requisiti acustici passivi: come predisporre la relazione tecnica VR 22/01/2015 Registrazioni
Titolo: Requisiti acustici passivi: come predisporre la relazione tecnica
Abstract:

Corso ANIT "Requisiti acustici passivi:  come predisporre la relazione tecnica" Il corso affronta il tema della progettazione dei requisiti acustici passivi degli edifici. I partecipanti ricevono tutti gli strumenti necessari per compilare le relazioni di calcolo previsionale di verifica delle prescrizioni imposte dal DPCM 5-12-1997, decreto che definisce i limiti da rispettare. Ampio spazio viene dedicato anche alla norma tecnica UNI 11367 per la classificazione acustica delle unità immobiliari. In particolare vengono poste a confronto le Classi della norma UNI con le prescrizioni del DPCM. Il corso ha una durata di 2 giorni: dopo l’introduzione agli aspetti legislativi e normativi vengono approfondite le indicazioni sulle soluzioni tecnologiche da utilizzare e sulla loro corretta posa in opera. All’analisi dei modelli di calcolo previsionale proposti dalle norme serie UNI EN 12354 e UNI TR 11175, seguono le esercitazioni pratiche con il software ECHO, strumento sviluppato da ANIT per la progettazione dei requisiti acustici passivi (incluso nel corso).

Programma completo:
Sede: Il corso si terrà a Verona, sede da definire.
Ore totali: 12
Prezzo: 246  euro + IVA 22%
Prezzo soci: 196  euro + IVA 22%
Impianti e CENED+, come compilare il software senza errori MI 23/01/2015 Registrazioni
Titolo: Impianti e CENED+, come compilare il software senza errori
Abstract:

Corso ANIT "Impianti e CENED+, come compilare il software senza errori" Un corso pratico dedicato a certificatori e progettisti lombardi per approfondire nel dettaglio l’uso del software Cened+ per l’analisi energetica degli edifici. L’obiettivo del corso è fornire le informazioni necessarie al corretto inserimento di tutti i dati impiantistici schermata per schermata richiamando i passaggi della procedura di calcolo attualmente in vigore. Ai partecipanti è richiesto l’uso di un proprio PC portatile per affrontare assieme ai relatori la compilazione dei casi in esame.

Programma completo:
Sede: Il corso si terrà presso la sede ANIT in via Savona 1/B a Milano
Ore totali: 8
Prezzo: 158  euro + IVA 22%
Prezzo soci: 118  euro + IVA 22%
Simulazione dei ponti termici con THERM e IRIS BZ 30/01/2015 Registrazioni
Titolo: Simulazione dei ponti termici con THERM e IRIS
Abstract:

Corso ANIT "Simulazione dei ponti termici con THERM e IRIS" Una corretta analisi energetica non può prescindere dalla valutazione analitica dei ponti termici: il ricorso ad abachi statici può portare ad errori dell’ordine del 20-50%, mentre con metodi di calcolo agli “elementi finiti” l’errore scende al 5%. Come indicato dalle norme UNI/TS 11300 quindi per edifici di nuova costruzione o per analisi di edifici ad alte prestazioni, è necessario (o fortemente suggerito) il calcolo puntuale dei coefficienti di dispersione lineica (ψ) con adeguati strumenti di calcolo. Il corso è pensato come guida introduttiva per imparare a simulare un nodo architettonico e a valutarne il peso sotto il profilo energetico e igrotermico con due software di calcolo avanzati: IRIS (versione a tempo inclusa nel corso) e THERM (software gratuito).

Programma completo:
Sede: Hotel Sheraton adiacente alla fiera di Bolzano, in Via Bruno Buozzi, 35 a Bolzano (tel. Hotel 0471-1950000) Attenzione! la sala è raggiungibile senza entrare alla fiera KlimaHouse
Ore totali: 4
Prezzo: 85  euro + IVA 22%
Prezzo soci: 59  euro + IVA 22%
Migrazione del vapore in regime dinamico BZ 31/01/2015 Registrazioni
Titolo: Migrazione del vapore in regime dinamico
Abstract:

Corso ANIT "Migrazione del vapore in regime dinamico" L’analisi del rischio di condensazione superficiale e interstiziale è obbligatoria per tutti gli interventi sull’involucro di un edificio nuovo o esistente. Per queste verifiche il metodo basato sul diagramma di Glaser descritto dalla norma UNI EN ISO 13788 fornisce uno strumento semplificato cautelativo che porta a sovrastimare il fenomeno. La norma UNI EN 15026 invece propone un metodo sofisticato basato su un’analisi dinamica della migrazione del vapore attraverso gli strati di una struttura avvicinandosi al comportamento reale del fenomeno. Il corso si propone come occasione per capire meglio i pregi e le criticità di entrambi gli approcci. Ai partecipanti è fornita una versione a tempo del software WUFI.


Programma completo:
Sede: Hotel Sheraton adiacente alla fiera di Bolzano, in Via Bruno Buozzi, 35 a Bolzano (tel. Hotel 0471-1950000) Attenzione! la sala è raggiungibile senza entrare alla fiera KlimaHouse
Ore totali: 4
Prezzo: 85  euro + IVA 22%
Prezzo soci: 59  euro + IVA 22%
Diagnosi energetica del condominio MI 06/02/2015 Registrazioni
Titolo: Diagnosi energetica del condominio
Abstract:

Corso ANIT "Diagnosi energetica del condominio" La diagnosi energetica è definita dal DLgs 115/08 come "procedura sistematica volta a fornire un'adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio o gruppo di edifici, di una attività o impianto industriale o di servizi pubblici o privati, ad individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici e riferire in merito ai risultati”. Visto che la diagnosi deve riguardare l’intero sistema edificio-impianto, l’obiettivo del corso è di fornire un modello operativo per sapere come ottenere e validare informazioni sull’involucro (misura trasmittanza in opera, indagine termografica, simulazione dei ponti termici) e sugli impianti (rendimenti dei sottosistemi, consumi in opera) in accordo con le norme vigenti. Il programma è dedicato alla diagnosi della tipologia edilizia più diffusa, ovvero il condominio residenziale, e prevede casi di studio con suggerimenti su come presentare al cliente le informazioni raccolte e su come valutare la fattibilità economica degli interventi proposti.

Programma completo:
Sede: Il corso si terrà presso la sede ANIT in via Savona 1/B a Milano
Ore totali: 24
Prezzo: 365  euro + IVA 22%
Prezzo soci: 290  euro + IVA 22%