Corsi ANIT

Se non visualizzi correttamente questa pagina aggiorna il tuo browser. Sito ottimizzato per i browser Mozilla Firefox e Google Chrome e Internet Explorer dalla versione 8.

Di seguito sono indicati i prossimi corsi organizzati da ANIT. Per iscriversi ad un corso si prega di registrarsi al sito o effettuare il login. Cliccando sul singolo corso nella lista verranno visualizzati ulteriori dettagli ed un link per l'iscrizione.

Per essere informato su tutti i corsi e gli eventi organizzati da Anit registrati al sito


Categorie corsi   
Acustica
Termica
Impianti
Altro
Titolo Provincia Inizio Stato corso
Simulazione dei ponti termici con THERM e IRIS - ISCRIZIONI CHIUSE BZ 30/01/2015 Posti esauriti
Titolo: Simulazione dei ponti termici con THERM e IRIS - ISCRIZIONI CHIUSE
Abstract:

Corso ANIT "Simulazione dei ponti termici con THERM e IRIS" Una corretta analisi energetica non può prescindere dalla valutazione analitica dei ponti termici: il ricorso ad abachi statici può portare ad errori dell’ordine del 20-50%, mentre con metodi di calcolo agli “elementi finiti” l’errore scende al 5%. Come indicato dalle norme UNI/TS 11300 quindi per edifici di nuova costruzione o per analisi di edifici ad alte prestazioni, è necessario (o fortemente suggerito) il calcolo puntuale dei coefficienti di dispersione lineica (ψ) con adeguati strumenti di calcolo. Il corso è pensato come guida introduttiva per imparare a simulare un nodo architettonico e a valutarne il peso sotto il profilo energetico e igrotermico con due software di calcolo avanzati: IRIS (versione a tempo inclusa nel corso) e THERM (software gratuito).

Programma completo:
Sede: Hotel Sheraton adiacente alla fiera di Bolzano, in Via Bruno Buozzi, 35 a Bolzano (tel. Hotel 0471-1950000) Attenzione! la sala è raggiungibile senza entrare alla fiera KlimaHouse
Ore totali: 4
Prezzo: 85  euro + IVA 22%
Prezzo soci: 59  euro + IVA 22%
Migrazione del vapore in regime dinamico BZ 31/01/2015 Corso attivato
Titolo: Migrazione del vapore in regime dinamico
Abstract:

Corso ANIT "Migrazione del vapore in regime dinamico" L’analisi del rischio di condensazione superficiale e interstiziale è obbligatoria per tutti gli interventi sull’involucro di un edificio nuovo o esistente. Per queste verifiche il metodo basato sul diagramma di Glaser descritto dalla norma UNI EN ISO 13788 fornisce uno strumento semplificato cautelativo che porta a sovrastimare il fenomeno. La norma UNI EN 15026 invece propone un metodo sofisticato basato su un’analisi dinamica della migrazione del vapore attraverso gli strati di una struttura avvicinandosi al comportamento reale del fenomeno. Il corso si propone come occasione per capire meglio i pregi e le criticità di entrambi gli approcci. Ai partecipanti è fornita una versione a tempo del software WUFI.


Programma completo:
Sede: Hotel Sheraton adiacente alla fiera di Bolzano, in Via Bruno Buozzi, 35 a Bolzano (tel. Hotel 0471-1950000) Attenzione! la sala è raggiungibile senza entrare alla fiera KlimaHouse
Ore totali: 4
Prezzo: 85  euro + IVA 22%
Prezzo soci: 59  euro + IVA 22%
Come preparare la Relazione Tecnica Legge 10 CN 05/02/2015 Registrazioni
Titolo: Come preparare la Relazione Tecnica Legge 10
Abstract:

Corso "Come preparare la Relazione Tecnica Legge 10" Il corso si sviluppa attraverso un percorso didattico che ha il fine di fornire ai partecipanti una metodologia per predisporre correttamente la relazione “Legge 10” da portare in Comune. Alla luce della continua evoluzione legislativa e normativa e della complessità della materia crediamo sia importante per un progettista acquisire competenze per governare i vari aspetti legati alla verifica delle prestazioni energetiche e igrotermiche dell’edificio e confrontarsi senza dubbi con altri attori del processo (amministrazione, DL, termotecnico, ecc.). Gli argomenti sono spiegati attraverso numerose esercitazioni pratiche svolte con gli strumenti forniti ai partecipanti: guide, manuali e software. Il corso si rivolge ai professionisti che desiderano approfondire le conoscenze in materia di efficienza energetica sia alle prime armi (per inquadrare l’argomento) che esperti (per un confronto costruttivo sulle metodologie adottate). PER LE ISCRIZIONI SARA' DATA PRECEDENZA AGLI INGEGNERI

 

Programma completo:
Sede: Il corso si terrà presso Navize-te Hotel Residence Congressi, Via Vecchia di Cuneo 54, 12011 Borgo San Dalmazzo(Cn) PER LE ISCRIZIONI SARA' DATA PRECEDENZA AGLI INGEGNERI
Ore totali: 24
Prezzo: 365  euro + IVA 22%
Prezzo soci: 290  euro + IVA 22%
Diagnosi energetica del condominio MI 11/02/2015 Corso attivato
Titolo: Diagnosi energetica del condominio
Abstract:

Corso ANIT "Diagnosi energetica del condominio" La diagnosi energetica è definita dal DLgs 115/08 come "procedura sistematica volta a fornire un'adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio o gruppo di edifici, di una attività o impianto industriale o di servizi pubblici o privati, ad individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici e riferire in merito ai risultati”. Visto che la diagnosi deve riguardare l’intero sistema edificio-impianto, l’obiettivo del corso è di fornire un modello operativo per sapere come ottenere e validare informazioni sull’involucro (misura trasmittanza in opera, indagine termografica, simulazione dei ponti termici) e sugli impianti (rendimenti dei sottosistemi, consumi in opera) in accordo con le norme vigenti. Il programma è dedicato alla diagnosi della tipologia edilizia più diffusa, ovvero il condominio residenziale, e prevede casi di studio con suggerimenti su come presentare al cliente le informazioni raccolte e su come valutare la fattibilità economica degli interventi proposti.

Programma completo:
Sede: Il corso si terrà presso la sede ANIT in via Savona 1/B a Milano
Ore totali: 24
Prezzo: 365  euro + IVA 22%
Prezzo soci: 290  euro + IVA 22%
Requisiti acustici passivi: come predisporre la relazione tecnica LC 12/02/2015 Registrazioni
Titolo: Requisiti acustici passivi: come predisporre la relazione tecnica
Abstract:

Corso ANIT "Requisiti acustici passivi: come predisporre la relazione tecnica" La preparazione della relazione tecnica sui requisiti acustici passivi dipende dai regolamenti comunali ed è fondamentale per il rispetto dei limiti dei legge e per la garanzia del comfort acustico in opera. Il corso, della durata di due giorni, prende il via dall’analisi degli aspetti legislativi e normativi (DPCM 5-12-1997, UNI 11367, UNI EN 12354 e UNI TR 11175) per poi approfondire le indicazioni sulle soluzioni tecnologiche da utilizzare e sulla loro corretta posa in opera. Ampio spazio viene dato alle esercitazioni in aula sulle norme e sulle procedure grazie anche all’ausilio del software ECHO (compreso nel corso) sviluppato ad hoc da ANIT per la progettazione dei requisiti acustici passivi.

Programma completo:
Sede: Il corso si terrà presso la sede del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Lecco in Via Aspromonte, 13 - 23900 Lecco (LC), Tel. 0341-364411.
Ore totali: 12
Prezzo: 196  euro + IVA 22%
Prezzo soci: 196  euro + IVA 22%
Tecnico Acustico Edile CR 12/02/2015 Registrazioni
Titolo: Tecnico Acustico Edile
Abstract:

Corso ANIT "Tecnico acustico edile" Il corso per Tecnico Acustico Edile (TAE), organizzato da ANIT e Scuola Edile Cremonese, si pone l’obiettivo di creare una nuova figura professionale, specializzata in acustica edilizia, in grado di interagire con le parti coinvolte durante tutto l’iter realizzativo dell’opera edile, dal progetto al collaudo finale. Il corso si rivolge a tutti i professionisti che vogliono approfondire queste tematiche.

Programma completo:
Sede: Scuola Edile Cremonese - Cremona – via delle Vigne, 184
Ore totali: 72
Prezzo: 960  euro + IVA 22%
Prezzo soci: 720  euro + IVA 22%
Progettazione igrotermica: materiali isolanti, trasmittanza e verifiche igrometriche RM 20/02/2015 Registrazioni
Titolo: Progettazione igrotermica: materiali isolanti, trasmittanza e verifiche igrometriche
Abstract:

La progettazione igrotermica sta assumendo un ruolo cruciale per almeno tre aspetti: l’esigenza di un alto livello di comfort degli spazi abitati, il rispetto delle verifiche di legge e la garanzia di non incappare in contenziosi a intervento ultimato. Il corso si ponte l’obiettivo di valutare questi temi ponendo l’accento sulla corretta applicazione delle procedure normative analizzandone i risvolti pratici attraverso numerose esercitazione in aula con l’ausilio del software PAN 6. Ai partecipanti è richiesto l’uso di un proprio PC portatile (con sistema operativo Windows).

Programma completo:
Sede: Casa dell’Architettura - Piazza Manfredo Fanti 47, Roma
Ore totali: 8
Prezzo: 70  euro + IVA 22%
Prezzo soci: 70  euro + IVA 22%
Ponti termici: simulazione e progettazione agli elementi finiti RM 06/03/2015 Registrazioni
Titolo: Ponti termici: simulazione e progettazione agli elementi finiti
Abstract:

Una corretta analisi energetica non può prescindere dalla valutazione analitica dei ponti termici: il ricorso ad abachi statici può portare ad errori dell’ordine del 20-50%, mentre con metodi di calcolo agli “elementi finiti” l’errore scende al 5%. I partecipanti guidati dai relatori impareranno ad apprezzare l’uso “combinato” dei due strumenti di calcolo IRIS e THERM agli elementi finiti attraverso diverse esercitazioni in aula. Il corso si rivolge quindi a progettisti, DL, certificatori, CTP, CTU interessati al tema dei ponti termici in edilizia. Ai partecipanti è richiesto l’uso di un proprio PC portatile (con sistema operativo Windows).

Programma completo:
Sede: Casa dell’Architettura - Piazza Manfredo Fanti 47, Roma
Ore totali: 8
Prezzo: 70  euro + IVA 22%
Prezzo soci: 70  euro + IVA 22%
Muffa, condensa e ponti termici FI 12/03/2015 Registrazioni
Titolo: Muffa, condensa e ponti termici
Abstract:

Corso ANIT "Muffa, condensa e ponti termici" La progettazione igrotermicasta assumendo un ruolo cruciale per almeno tre aspetti: l’esigenza di un alto livello di comfort degli spazi abitati, il rispetto delle verifiche di legge e la garanzia di non incappare in contenziosi a intervento ultimato. Il corso si ponte l’obiettivo di valutare questi temi ponendo l’accento sulla corretta applicazione delle procedure normative (UNI EN ISO 13788:2013 e UNI EN ISO 14683) analizzandone i risvolti pratici attraverso numerose esercitazione in aula. Ampio spazio verrà dedicato quindi all’analisi del rischio di condensazione superficiale e interstiziale secondo il metodo di Glaser, al rischio diformazione di muffa e all’analisi del coefficiente di dispersione lineica (ψ) dei ponti termici. Il corso è pensato per offrire a progettisti, DL, CTP, CTU, certificatori ed energy manager unapprofondimento delle regole di base per una corretta progettazione igrotermica dell’involucro. Ai partecipanti è richiesto l’uso di un proprio PC portatile.

Programma completo:
Sede: Presso l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze, Viale Milton 65 Firenze
Ore totali: 6
Prezzo: 60  euro + IVA 22%
Prezzo soci: 60  euro + IVA 22%
Termografia in edilizia: corso di 1° e 2° livello secondo UNI EN ISO 9712:2012 MI 19/03/2015 Registrazioni
Titolo: Termografia in edilizia: corso di 1° e 2° livello secondo UNI EN ISO 9712:2012
Abstract:

Il corso ha come obiettivo la formazione di figure professionali esperte e qualificate nel campo dell’indagine termografica, ponendo l’accento sulle applicazioni legate al mondo dell’edilizia.L’iniziativa si distingue per: programma di 48 ore, esame finale incluso nel prezzo, ampio spazio all’esercitazione “pratica”, esperienza didattica decennale dei relatori, corso on-line incluso “Verifiche del rischio di condensazione e muffa UNI EN ISO 13788”.

Programma completo:
Sede: Il corso si terrà presso la sede ANIT in via Savona 1/B a Milano
Ore totali: 48
Prezzo: 1550  euro + IVA 22%
Prezzo soci: 1280  euro + IVA 22%