Tour ANIT 2017

Anit / Tour ANIT 2017

ITALIA

Si riparte il 30 marzo con il nuovo Tour ANIT 2017 che prevede per quest’anno oltre 40 date di convegni itineranti e gratuiti in tutta Italia, in due proposte:

PROGETTARE LA RIQUALIFICAZIONE DELL’INVOLUCRO. Diagnosi, progetto e posa delle soluzioni per l’isolamento termico e acustico.
Durante il convegno verrà affrontato il tema della riqualificazione termica e acustica del patrimonio  esistente analizzando i possibili interventi. Il punto di partenza per una buona e sostenibile riqualificazione è lo studio approfondito del comportamento dell’edificio. Solo dopo una opportuna valutazione degli interventi possibili si può progettare e realizzare un nuovo involucro efficiente.
Verranno quindi presentate soluzioni e criticità ed analizzate le norme e le regole da rispettare in funzione delle tipologie di intervento previste. Per quanto riguarda l’efficienza energetica verrà presentata un’analisi dettagliata del DM 26 giugno 2015 negli ambiti di applicazione legati agli edifici esistenti.
Per l’acustica verranno introdotte le nuove norme di progettazione dei requisiti acustici passivi. Verranno inoltre presentate le prescrizioni sia per quanto riguarda l’efficienza energetica che l’acustica in edilizia presenti nei CAM: Criteri minimi ambientali per gli appalti pubblici.
Ecco le domande a cui risponde il convegno:

  • Come posso analizzare un edificio esistente dal punto di vista energetico e acustico?
  • Quali sono gli obblighi legislativi in materia di efficienza energetica e acustica edilizia in funzione degli interventi?
  • Come è possibile progettare la riqualificazione dell’involucro?
  • Quali sono le criticità nella progettazione e realizzazione degli interventi?

COMFORT E SICUREZZA IN EDILIZIA. Efficienza energetica, acustica e antisismica.
(Ascoli Piceno, Reggio Emilia, Chieti, Rimini, L’Aquila, Roma, Brescia 26/10)
Parlare di progettazione integrata termica, acustica e antisismica è la nuova sfida per il mondo della  progettazione architettonica. L’attuale scenario normativo infatti, sebbene consideri i tre ambiti  separatamente, si sta assestando su standard sempre più elevati tanto che risulterà inevitabile una conoscenza di base condivisa.
Il seminario è l’occasione per fare il punto con gli esperti ANIT sulle regole per la corretta progettazione energetica (secondo il DM 26/6/15), acustica (secondo il DPCM 5/12/97) e antisismica (secondo il DM 14/1/2008) e per ragionare su opportunità e possibilità di una correlazione dei requisiti minimi obbligatori.
L’evento è l’occasione per fornire al professionista spunti di riflessione ed esempi di soluzioni tecnologiche.
Il seminario si rivolge a tutti gli attori del processo edile: progettista, direttore lavori, collaudatore acustico, responsabile dell’ufficio tecnico, direttore tecnico d’impresa, CTU, CTP, ecc.
Ecco le domande a cui risponde il convegno:

  • Quali sono i requisiti minimi di isolamento termico, acustico e di antisismica?
  • Ci sono punti di contatto tra le prescrizioni?
  • Parlare di progetto integrato è utopico o realistico?
  • Quali soluzioni tecnologiche possono rispettare i limiti di legge?

Come sempre i convegni proposti si rivolgono ai professionisti del settore (Ingegneri, Architetti, Geometri e Periti) che vogliono tenersi aggiornati sui temi più recenti della progettazione del comfort in edilizia senza dimenticarsi della legislazione, spesso complessa e variegata.
La partecipazione ai convegni dà diritto al riconoscimento dei Crediti formativi previsti dai singoli Collegi e Ordini locali (per i dettagli fare riferimento ai programmi dei singoli eventi).
All’interno del programma dei convegni non mancheranno i contributi tecnologici delle eccellenze aziendali che hanno aderito al Tour come sponsor: Boero Group, Caparol, Celenit, Covestro, Ecosism, Edilteco, Fermacell, Fibran, Finstral, Flir, Isosystem, Knauf, Mapei, San Marco, Sardategole, Serisolar, Settef, Siniat, Soprema e Ytong.

Per le date e le località, visitare la seguente pagina