Anit / Le nostre news / Aggiornata la guida ANIT “Regione Lombardia”

Aggiornata la guida ANIT “Regione Lombardia”

guida anit regione lombardia

Abbiamo aggiornato la guida Regione Lombardia. La nuova versione del 30 agosto 2023 è disponibile al download per i Soci ANIT.

La guida analizza i contenuti delle delibere regionali sull’efficienza energetica e la certificazione in Lombardia, proponendo un metodo tabellare per individuare in pochi passaggi le verifiche da rispettare a seconda del tipo di intervento. Evidenzia, inoltre, le differenze rispetto ai requisiti minimi nazionali e rispetto ai precedenti provvedimenti regionali.

Guida ANIT “Regione Lombardia”

In questa versione abbiamo chiarito le indicazioni sull’applicazione dell’obbligo alle fonti rinnovabili per le ristrutturazioni importanti di 1° livello in regione Lombardia, anche dopo l’entrata in vigore del DLgs 199/2021.

Tale decreto, infatti, ha modificato il quadro degli obblighi nazionali (ovvero il contenuto dell’Allegato 3 del DLgs 28/11) a partire dal 13 giugno 2022.

Prima di questa data, nella Regione Lombardia, i contenuti dell’Allegato 3 del Dlgs 28/11 erano integrati e recepiti dal Decreto 18546/2019. Dopo il 13 giugno 2022, non essendo subentrate modifiche regionali, le regole del DLgs 199/21 sono entrate in vigore anche in Lombardia – essendo valide a livello nazionale e più restrittive di quelle lombarde – per i casi previsti dal decreto: per i nuovi edifici, i casi di demolizione e ricostruzione, e le ristrutturazioni rilevanti.

Restano invece in vigore in Lombardia, anche dopo il DLgs 199/21, gli obblighi sulle fonti rinnovabili del Decreto 18546/2019 per le ristrutturazioni importanti di 1° Livello nei casi diversi dalla ristrutturazione rilevante.

Pertanto, per capire quali regole bisogna rispettare è necessario sapere se la pratica è antecedente o successiva al 13 giugno 2022.

Scarica la guida