Cosa succede in un laboratorio igrotermico?

Visita_laboratori_ANIT
07 giugno 2018

Vieni a scoprilo nella visita tecnica che organizziamo presso i laboratori di EURAC Research a Bolzano e del Fraunhofer IBP a Holzkirchen (vicino a Monaco di Baviera).

Visita tecnica il 28 e 29 giugno
L’evento (in italiano) è una rara occasione per tutti i progettisti e operatori del settore per vedere di persona come sono studiati i fenomeni igrotermici e i materiali da costruzione sia in laboratorio che in opera. L’iniziativa è pensata anche per presentare e confrontare le potenzialità di diversi strumenti di analisi igrotermica come i moduli avanzati di PAN (lambda di progetto e condensa oraria), i software WUFIplus e Wufi2D distribuiti dal Fraunhofer IBP e il motore di calcolo Delphin studiato dall’università di Dresda.

I laboratori di Eurac Research e del Fraunhofer IBP
Il primo giorno è organizzato a Bolzano presso Eurac Research e si parlerà di risanamento energetico di edifici storici e analisi igrotermica assieme a tecnici di laboratorio e ricercatori specializzati.
Il secondo giorno è organizzato in Germania presso l’istituto di fisica tecnica del Fraunhofer e sarà dedicato alla presentazione di alcuni strumentini calcolo, alla visita dei laboratori interni dell’istituto e degli edifici per la ricerca in campo.

Evento per i tecnici “igrotermici”
La visita è pensata per progettisti, tecnici di aziende produttrici di materiali isolanti, DL, CTU, imprese di costruzione e attori del processo edilizio interessati al tema della corretta progettazione igrotermica. Sappiamo bene infatti che nella progettazione di un intervento di riqualificazione spesso ci si scontra con problematiche quali:

  • l’effettiva necessità di prevedere una barriera al vapore,
  • la scelta della caratteristica di traspirabilità dei materiali per un intervento sull’esistente,
  • l’analisi del rischio di formazione di muffa nei ponti termici,
  • l’analisi igrotermica per elementi a contatto col terreno e la correlazione tra valori calcolati e valori riscontrati in opera.

Se vuoi prenotare il tuo posto o semplicemente conoscere altri dettagli:
vai alla pagina del corso “Laboratori di analisi igrotermica”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+
Resta in contatto con anit!
Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nostre attività
Iscriviti alla newsletter
  • Iscrizione alla newsletter

    Leggi l'informativa Privacy