Informativa – Garanzia legale di conformità

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Informativa – Garanzia legale di conformità

Tutti i Prodotti, i Contenuti Digitali e i Servizi Digitali offerti tramite il sito www.anit.it (“Sito”) sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. da 128 a 135-vicies ter del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”).

A) A CHI SI APPLICA

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo ed esclusivamente agli Utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal Codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

B) QUANDO SI APPLICA

In caso di vendita diretta tramite il proprio Sito di Prodotti e/o di Contenuti e Servizi Digitali, TEP s.r.l., titolare del Sito www.anit.it, con sede legale in via Lanzone 31 – 20123 Milano (MI), REA MI – 1373762, Codice fiscale e P.IVA 10429290157, iscritta al Registro delle Imprese di Milano con il n. 10429290157, è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto o della fornitura del Contenuto o Servizio Digitale e che si manifesti entro 2 (due) anni da tale consegna o fornitura. Nel caso in cui il contratto di vendita di beni con elementi digitali o il contratto di fornitura di Contenuti o Servizi Digitali preveda la fornitura continuativa di un Contenuto o Servizio Digitale, TEP è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità del Contenuto Digitale e del Servizio Digitale che si manifesti per tutto il periodo di tempo in cui è prevista detta fornitura continuativa.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 1 (un) anno dalla consegna del Prodotto o dalla fornitura del Contenuto o Servizio Digitale esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o del Contenuto o Servizio Digitale o con la natura del difetto di conformità. A partire dal 13° (tredicesimo) mese successivo alla consegna del Prodotto o fornitura del Contenuto o Servizio Digitale, sarà, invece, onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna o fornitura dello stesso.

Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’Utente dovrà quindi fornire innanzitutto indicazione della data dell’acquisto e della consegna del Prodotto o fornitura del Contenuto o Servizio Digitale. TEP potrà, quindi, richiedere all’Utente di esibire la conferma d’ordine e/o la fattura di acquisto e/o il DDT, se applicabile, ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario) e la data della consegna (in caso di Prodotto) o di download o attivazione (in caso di Contenuto Digitale o di Servizio Digitale).

C) PRODOTTI

CHE COSA È IL DIFETTO DI CONFORMITÀ

Il Codice del consumo stabilisce che, per essere conforme al contratto di vendita, il Prodotto deve possedere i seguenti requisiti soggettivi, ove pertinenti:

a) corrispondere alla descrizione, al tipo, alla quantità e alla qualità contrattuali e possedere la funzionalità, la compatibilità, l’interoperabilità e le altre caratteristiche come previste dal contratto di vendita;

b) essere idoneo ad ogni utilizzo particolare voluto dal consumatore, che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al più tardi al momento della conclusione del contratto di vendita e che il venditore abbia accettato;

c) essere fornito assieme a tutti gli accessori, alle istruzioni, anche inerenti all’installazione, previsti dal contratto di vendita; e

d) essere fornito con gli aggiornamenti come previsto dal contratto di vendita.

Oltre a rispettare i requisiti soggettivi di conformità, per essere conforme al contratto di vendita il Prodotto deve possedere i seguenti requisiti oggettivi, ove pertinenti:

a) essere idoneo agli scopi per i quali si impiegano di norma beni dello stesso tipo, tenendo eventualmente conto di altre disposizioni dell’ordinamento nazionale e del diritto dell’Unione, delle norme tecniche o, in mancanza di tali norme tecniche, dei codici di condotta dell’industria applicabili allo specifico settore;

b) ove pertinente, possedere la qualità e corrispondere alla descrizione di un campione o modello che il venditore ha messo a disposizione del consumatore prima della conclusione del contratto;

c) ove pertinente, essere consegnato assieme agli accessori, compresi imballaggio, istruzioni per l’installazione o altre istruzioni, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi di ricevere; e,

d) essere della quantità e possedere le qualità e altre caratteristiche, anche in termini di durabilità, funzionalità, compatibilità e sicurezza, ordinariamente presenti in un bene del medesimo tipo e che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e delle dichiarazioni pubbliche fatte dal o per conto del venditore, o da altre persone nell’ambito dei precedenti passaggi della catena di transazioni commerciali, compreso il produttore, in particolare nella pubblicità o nell’etichetta, se la decisione di acquistare il Prodotto è stata influenzata da tale dichiarazione pubblica. TEP non è vincolata dalle dichiarazioni pubbliche, fatte dal produttore e/o da terzi, di cui non era a conoscenza e che non poteva conoscere con l’ordinaria diligenza, prima della conclusione del contratto di vendita.

Sono considerati difetti di conformità la mancata indicazione circa la presenza di aggiornamenti idonei al mantenimento della conformità del Prodotto, la mancata fornitura di tali aggiornamenti, la violazione di diritti di terzi ivi inclusi i diritti di proprietà intellettuale che comportino una limitazione all’utilizzazione del Prodotto; l’errata installazione del Prodotto, laddove quest’ultima sia prevista dal contratto di vendita e sia stata eseguita da TEP o sotto la responsabilità di TEP ovvero nel caso in cui l’installazione, a carico del consumatore, risulti errata per carenze nelle istruzioni fornite da TEP o dal fornitore del Contenuto o Servizio Digitale.

Sono esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’Utente ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al Prodotto e/o, a seconda dei casi, a quanto indicato all’interno della Scheda Prodotto, delle dichiarazioni pubbliche, della pubblicità e dell’etichetta.

RIMEDI A DISPOSIZIONE DELL’UTENTE

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato, l’Utente consumatore ha diritto:

L’Utente non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità. Il consumatore può rifiutarsi di eseguire il pagamento di qualsiasi parte del prezzo fino a quando il venditore non abbia adempiuto agli obblighi a suo carico.

La riduzione del prezzo è proporzionale alla diminuzione di valore del Prodotto ricevuto dal consumatore rispetto al valore che avrebbe avuto se fosse stato conforme.

Il consumatore esercita il diritto alla risoluzione del contratto di vendita mediante una dichiarazione diretta al venditore contenente la manifestazione di volontà di risolvere il contratto di vendita.

Se il difetto di conformità riguarda solo alcuni dei beni consegnati a norma del contratto di vendita e sussiste una causa di risoluzione del contratto di vendita, il consumatore può risolvere il contratto relativamente ai beni non conformi e a quelli acquistati insieme ai beni non conformi, qualora non sia ragionevolmente presumibile la sussistenza di un interesse del consumatore a mantenere nella propria disponibilità i beni non affetti da vizi.

In caso di risoluzione, integrale o parziale, del contratto di vendita: a) il consumatore restituisce il Prodotto al venditore, a spese di quest’ultimo, e b) il venditore rimborsa al consumatore il prezzo pagato al ricevimento del Prodotto o delle prove fornite dal consumatore in ordine al fatto di aver restituito o spedito il Prodotto.

L’azione del consumatore diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna del Prodotto.

D) CONTENUTI DIGITALI E SERVIZI DIGITALI

CHE COSA È IL DIFETTO DI CONFORMITÀ

Il Codice del consumo stabilisce che, per essere conforme al contratto, il Contenuto Digitale (e cioè i dati prodotti e forniti in formato digitale) o il Servizio Digitale (e cioè un servizio che consente al consumatore di creare, trasformare, archiviare i dati o di accedervi in formato digitale; oppure un servizio che consente la condivisione di dati in formato digitale, caricati o creati dal consumatore e da altri utenti di tale servizio, o qualsiasi altra interazione con tali dati) devono possedere i seguenti requisiti soggettivi, ove pertinenti:

a) corrispondere alla descrizione, alla quantità e alla qualità previste dal contratto e presentare funzionalità, compatibilità, interoperabilità e le altre caratteristiche previste dal contratto;

b) essere idoneo ad ogni uso particolare voluto dal consumatore e che è stato da questi portato a conoscenza del professionista al più tardi al momento della conclusione del contratto e che il professionista ha accettato;

c) essere fornito con tutti gli accessori, le istruzioni, anche in merito all’installazione e l’assistenza ai clienti, come previsti dal contratto; e

d) essere aggiornato come previsto dal contratto.

Oltre a rispettare i requisiti soggettivi di conformità, il bene per essere conforme al contratto di vendita deve possedere i seguenti requisiti oggettivi, ove pertinenti:

a) essere adeguato agli scopi per cui sarebbe abitualmente utilizzato un contenuto digitale o un servizio digitale del medesimo tipo, tenendo conto, se del caso, dell’eventuale diritto dell’Unione e nazionale e delle norme tecniche esistenti, oppure, in mancanza di tali norme tecniche, dei codici di condotta dell’industria specifici del settore applicabili;

b) essere della quantità e presentare la qualità e le caratteristiche di prestazione, anche in materia di funzionalità, compatibilità, accessibilità, continuità e sicurezza, che si ritrovano abitualmente nei contenuti digitali o nei servizi digitali dello stesso tipo e che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del Contenuto Digitale o del Servizio Digitale, tenendo conto di eventuali dichiarazioni pubbliche rese da o per conto dell’operatore economico o di altri soggetti nell’ambito dei precedenti passaggi della catena contrattuale distributiva, soprattutto nei messaggi pubblicitari e nell’etichettatura, a meno che il professionista non dimostri, anche alternativamente, che: 1) non era a conoscenza e non poteva ragionevolmente essere a conoscenza della dichiarazione pubblica in questione; 2) al momento della conclusione del contratto, la dichiarazione pubblica era stata rettificata nello stesso modo, o in modo paragonabile, a quello in cui era stata resa; oppure 3) la decisione di acquistare il Contenuto Digitale o il Servizio Digitale non poteva essere influenzata dalla dichiarazione pubblica;

c) ove pertinente, essere fornito assieme agli eventuali accessori e istruzioni che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi di ricevere; e

d) essere conforme all’eventuale versione di prova o anteprima del Contenuto Digitale o del Servizio Digitale messa a disposizione dal professionista prima della conclusione del contratto.

Sono considerati difetti di conformità la mancata indicazione circa la presenza di aggiornamenti idonei al mantenimento della conformità del Contenuto o Servizio Digitale, la mancata fornitura di tali aggiornamenti, la lesione dei diritti di terzi, ivi inclusi i loro diritti di proprietà intellettuale, che comportino una limitazione all’utilizzo del Contenuto o Servizio Digitale; l’errata integrazione del Contenuto o Servizio Digitale nell’ambiente digitale del consumatore, laddove quest’ultima sia prevista dal contratto di vendita e sia stata eseguita da TEP o sotto la responsabilità di TEP ovvero nel caso in cui l’integrazione, a carico del consumatore, risulti errata per carenze nelle istruzioni fornite da TEP.

Sono esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’Utente ovvero da un uso del Contenuto Digitale o Servizio digitale non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al Contenuto o Servizio Digitale e/o, a seconda dei casi, da quanto indicato all’interno della Scheda Prodotto o del Contenuto o Servizio Digitale.

TEP terrà informato il consumatore sugli aggiornamenti disponibili, anche di sicurezza, necessari al fine di mantenere la conformità del Contenuto Digitale o del Servizio Digitale, e a fornirglieli, nel periodo di tempo: a) durante il quale il Contenuto Digitale o il Servizio Digitale deve essere fornito a norma del contratto, se questo prevede una fornitura continua per un determinato periodo di tempo; oppure b) che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, date la tipologia e la finalità del Contenuto Digitale o del Servizio Digitale e tenendo conto delle circostanze e della natura del contratto, se questo prevede un unico atto di fornitura o una serie di singoli atti di fornitura.

Se il consumatore non installa entro un congruo termine gli aggiornamenti forniti, TEP non è responsabile per qualsiasi difetto di conformità derivante unicamente dalla mancanza dell’aggiornamento pertinente, a condizione che: a) abbia informato il consumatore della disponibilità dell’aggiornamento e delle conseguenze della mancata installazione dello stesso da parte del consumatore; e b) la mancata installazione o l’installazione errata dell’aggiornamento da parte del consumatore non è dovuta a carenze delle istruzioni di installazione fornite.

Se il contratto prevede che il Contenuto Digitale o il Servizio Digitale sia fornito in modo continuativo per un determinato periodo di tempo, l’obbligo di assicurare la conformità del Contenuto Digitale o il Servizio Digitale permane per l’intera durata di tale periodo.

RIMEDI A DISPOSIZIONE DELL’UTENTE

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato, l’Utente consumatore ha diritto:

a) in via primaria, al ripristino gratuito della conformità del Contenuto Digitale o del Servizio Digitale, entro un congruo periodo di tempo dal giorno in cui TEP ha ricevuto la denuncia dell’Utente, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o imponga costi sproporzionati in capo a TEP; il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone a TEP spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il Contenuto o Servizio Digitale avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità e (ii) dell’entità del difetto di conformità;

L’Utente non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità.

La riduzione del prezzo è proporzionale alla diminuzione di valore del Contenuto Digitale o del Servizio Digitale fornito al consumatore rispetto al valore che avrebbe se fosse stato conforme.

Il consumatore esercita il diritto alla risoluzione del contratto mediante una dichiarazione al venditore in cui manifesta la volontà di risolvere il contratto.

In caso di riduzione del prezzo o di risoluzione del contratto di fornitura del Contenuto o Servizio Digitale, TEP rimborsa all’Utente tutti gli importi versati in esecuzione del contratto, entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui è informata della decisione dell’Utente di esercitare il diritto alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Tuttavia, se il contratto prevede la fornitura del Contenuto o Servizio Digitale per un periodo di tempo, e il Contenuto o Servizio Digitale è stato conforme per un periodo di tempo prima della richiesta di riduzione del prezzo o della risoluzione del contratto, TEP rimborsa all’Utente solo la parte dell’importo pagato, corrispondente al periodo in cui il Contenuto o Servizio Digitale non è stato conforme e – solo nel caso di risoluzione del contratto – gli importi eventualmente pagati in anticipo dall’Utente.

A seguito della risoluzione del contratto da parte dell’Utente, TEP può impedire qualsiasi ulteriore utilizzo del Contenuto o Servizio Digitale da parte dell’Utente, rendendolo inaccessibile o disattivando l’Account Utente. In ogni caso, in seguito alla risoluzione del contratto, è fatto obbligo all’Utente di astenersi dall’utilizzare il Contenuto o Servizio Digitale e dal metterlo a disposizione di terzi.

Se il Contenuto o Servizio Digitale è stato fornito su un supporto materiale, l’Utente lo restituisce a TEP, su richiesta e a spese di TEP, senza indebito ritardo. Se TEP decide di chiedere la restituzione del supporto materiale, è tenuta a richiederlo entro quattordici giorni a decorrere dal giorno in cui la stessa è stata informata della decisione del consumatore di risolvere il contratto.

L’Utente non è tenuto a pagare per l’uso del Contenuto o Servizio Digitale nel periodo precedente la risoluzione del contratto, durante il quale il Contenuto o Servizio Digitale non è stato conforme.

Eventuali rimborsi spettanti al consumatore, dovuti alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per pagare il Contenuto Digitale o il Servizio Digitale, salvo che il consumatore consenta espressamente all’uso di un altro mezzo e non debba sostenere alcuna spesa relativa al rimborso. Non verrà applicata al consumatore alcuna commissione in relazione al rimborso.

L’azione del consumatore diretta a far valere i difetti sussistenti al momento della fornitura e non dolosamente occultati dal fornitore si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 (ventisei) mesi dal momento della fornitura. Se i difetti sono emersi nel corso della fornitura e non sono stati dolosamente occultati dal fornitore, l’azione si prescrive comunque nel termine di 26 (ventisei) mesi dall’ultimo atto di fornitura.

MODIFICA DEL CONTENUTO DIGITALE O DEL SERVIZIO DIGITALE

Se il contratto prevede che il Contenuto Digitale o il Servizio Digitale siano forniti o resi accessibili al consumatore per un certo periodo di tempo, TEP potrà modificare il Contenuto Digitale o il Servizio Digitale, oltre a quanto è necessario per mantenerne eventualmente la conformità, anche a) se il contratto consente tale modifica e ne fornisce una motivazione valida; b) se tale modifica è realizzata senza costi aggiuntivi per il consumatore; c) se il consumatore è informato in modo chiaro e comprensibile della modifica; e d) se il consumatore è informato, con un anticipo ragionevole su un supporto durevole, sulle modalità e il momento in cui viene effettuata la modifica, nonché circa il suo diritto di recedere dal contratto o circa la possibilità di mantenere il Contenuto Digitale o il Servizio Digitale senza tale modifica.

Il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto qualora tale modifica incida negativamente sull’utilizzo del Contenuto Digitale o del Servizio Digitale o sull’accesso allo stesso da parte del consumatore, a meno che tali conseguenze negative siano trascurabili. In tal caso, il consumatore ha diritto a recedere dal contratto gratuitamente entro un termine di trenta giorni dalla data di ricevimento dell’informazione o, se successivo, dal momento in cui il Contenuto Digitale o il Servizio Digitale sono stati modificati da TEP. In caso di recesso, il consumatore otterrà il rimborso degli importi versati in esecuzione del contratto con le stesse modalità indicate più sopra per il caso di risoluzione del contratto.

Il consumatore non ha diritto di recedere dal contratto se gli è consentito, senza costi aggiuntivi, di mantenere il Contenuto Digitale o il Servizio Digitale senza modifica e se è preservata la conformità del Contenuto Digitale o del Servizio Digitale.

E) COSA FARE IN PRESENZA DI UN DIFETTO DI CONFORMITÀ

Nel caso in cui un Prodotto o un Contenuto o Servizio Digitale acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’Utente può contattare il Servizio Clienti con le seguenti modalità:

-per e-mail: all’indirizzo info@tepsrl.it

– per telefono: al numero 02 89415126

– per posta: scrivendo una lettera raccomandata a TEP s.r.l., via Lanzone 31, 20123 Milano.

TEP darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’Utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto o il Contenuto o Servizio Digitale appartiene e/o del difetto denunciato.

Qualora si debba rimediare a un difetto di conformità mediante riparazione o sostituzione del Prodotto, l’Utente è tenuto a mettere il Prodotto a disposizione di TEP, che lo ritirerà a proprie spese.

L’Utente può esercitare il diritto alla risoluzione del contratto nei casi che precedono e/o negli altri casi previsti dalla normativa vigente, mediante una dichiarazione a TEP, ai recapiti che precedono, contenente la manifestazione di volontà di risolvere il contratto.