Anit, l’Associazione nazionale per l’isolamento termico e acustico, dà appuntamento al 6° Congresso Nazionale il 21 e 22 novembre 2024 a Villa Quaranta in provincia di Verona. Tanti i temi approfonditi legati a efficienza energetica, acustica, reazione al fuoco, sostenibilità e al ruolo del settore nel salvaguardare l’ambiente e il benessere delle persone.

Infobuild.it

YouBuild.it

Iloveparquet.it

Ferrutensil.com

Kyotoclub.org

Lo studio dell’ANIT, condotto in collaborazione con Ediltec, oltre al rispetto dei requisiti minimi indaga anche il rispetto dei requisiti di accesso a forme di incentivazione e prova infine a immaginare edifici veramente a consumo quasi zero

buildnews.it

In occasione del convegno dedicato all’efficienza energetica, Valeria Erba, presidente ANIT (Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico), ha parlato di isolamento termico in edilizia mettendo in luce il contesto in cui ci si muove.

Infobuildenergia.it

Con elemento a taglio termico o con l’impacchettamento della soletta, la soluzione cambia nel caso di una nuova costruzione, demolizione e ricostruzione o ristrutturazione.

Edilportale.com

Il documento propone una sintesi su come valutare le prestazioni energetiche estive dell’involucro opaco degli edifici, attraverso un’analisi delle prestazioni dei singoli materiali, delle stratigrafie e della zona termica.

(altro…)

Valeria Erba, presidente di ANIT ospite nel podcast Non solo Voci per parlare di incentivi e direttiva europea.

Casaitaliaradio.com

Nella giornata di mercoledì 17 maggio, il Blue Palace business center di Mosciano Sant’Angelo ha ospitato il convegno ANIT “Comfort ed energia pulita“. Ecco una photogallery.

Bluebusinesspalace.com

Il 13 aprile 2023 a partire dalle ore 10.30 ANIT organizza sul canale YouTube il webinar gratuito – previa registrazione obbligatoria – nel quale si cercherà di per fare il punto sulla sostenibilità in edilizia.

Serramentinews.it

Vogliamo andare veramente verso la transizione energetica e la transizione ecologica?
La posizione di ANIT sulla Direttiva Case Green.
Dalla lettera aperta alle istituzioni congiunta con Rete Irene, Legambiente Lombardia e ASSOCOND CONAFI

Rete Irene – Linkedin / Facebook

(altro…)

Presente sin dalla prima edizione nel 2006, ANIT partecipa anche nel 2020 alla Fiera Klimahouse dedicata all’efficienza energetica e all’edilizia sostenibile.
L’Associazione sarà presente a Bolzano da mercoledì 22 a sabato 25 gennaio 2020 presso lo stand B06/08 dove sarà allestita la mostra tecnologica dedicata alle aziende associate presenti nell’Area ANIT.
Presso lo stand sarà possibile confrontarsi con gli esperti ANIT per tutta la durata della manifestazione e scoprire i servizi e le opportunità riservate ai Soci.
Durante i giorni della fiera ANIT organizza 3 corsi, 2 convegni e 1 tour guidato all’area ANIT, come da calendario:

– mercoledì 22 gennaio 2020, ore 13.30 – 17.30: Tour guidato all’area ANIT* – *Evento gratuito riservato ai Soci ANIT
– giovedì 23 gennaio 2020, ore 10.00 – 13.00: Corso a pagamento “Il progetto dei requisiti acustici passivi”
– giovedì 23 gennaio 2020, ore 14.00 – 17.00: Convegno gratuito “CAM: prestazioni energetiche e acustiche richieste agli edifici pubblici”
– venerdì 24 gennaio 2020, ore 10.00 – 13.00: Corso a pagamento “Studio dei ponti termici agli elementi finiti: nodo, modello, analisi”
– venerdì 24 gennaio 2020, ore 14.00 – 17.00: Convegno gratuito “Detrazioni, scomputi e deroghe per l’isolamento termico e acustico”
– sabato 25 gennaio 2020, ore 10.00 – 13.00: Corso a pagamento “Il calcolo del fabbisogno energetico in regime dinamico”

Ai registrati agli eventi è garantito l’ingresso omaggio in Fiera.
Segnaliamo infine l’area ANIT dedicata alle eccellenze della tecnologia per l’isolamento termico e acustico degli edifici, dove saranno presenti le Aziende associate: Bampi, Climacell, Ecosism, Ediltec, Elle Esse, Fischer, Isosystem, Isotex, JamesHardie, Over All, Poron, Siegenia, Tecno Sugheri, Testo, Ursa e Ytong.
La Stampa tecnica è inoltre invitata giovedì 25 gennaio, dalle ore 18, presso l’Hotel Sheraton (adiacente alla Fiera), a un aperitivo di benvenuto per le Aziende associate ANIT. Per prenotarsi e concordare incontri e interviste, si prega di scrivere a press @anit.it.

Link alla Locandina dell’AREA ANIT: https://www.anit.it/wp-content/uploads/2020/01/AREA-ANIT_KH2020.gif
Pagina dedicata del sito ANIT: https://www.anit.it/klimahouse-2020/

Per maggiori informazioni e materiale per la pubblicazione, si prega di scrivere a press @ anit.it.

Milano, 16 Gennaio 2020

p_20160621_sole_sole_naz_053 (p)00_perpao01

IL MEETING STEA 2015
Lo scorso 11 novembre 2015 si è tenuto il 5° Meeting Clienti del Gruppo STEA, un evento annuale fortemente voluto da tutti gli associati poichè rappresenta un punto di incontro diretto con le imprese edili, con chi quotidianamente lavora in cantiere e conosce bene le tante problematiche da risolvere. […]

Il primo intervento è stato tenuto dall’ Ing. Rossella Esposti di ANIT, Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico, che ha focalizzato la disamina sulle novità legislative in materia di efficienza energetica degli edifici introdotte dai decreti attuativi della Direttiva 31/2010 UE, entrati in vigore a fine giugno 2015.

Vai al periodico STEA Group

altroconsumo09.15

Resta in contatto con ANIT!

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nostre attività

• Iscrizione alla newsletter

Leggi l'informativa Privacy