Manuale ANIT – Sistemi in policarbonato per l’efficienza energetica

Le superfici trasparenti rappresentano una componente dell’involucro degli edifici di particolare rilevanza nell’analisi del comportamento invernale ed estivo. La legislazione pone diversi requisiti specifici per limitare le dispersioni e il surriscaldamento dovuto all’irraggiamento solare.
Per questo motivo il presente manuale riporta quanto previsto dal DM 26/06/2015, le opportunità degli incentivi e le norme di riferimento per i calcoli, con l’obiettivo di inquadrare l’impiego di sistemi in policarbonato come soluzione alternativa e migliorativa a serramenti tradizionali. In particolare, vengono considerate le proprietà di trasmittanza termica e di controllo del fattore solare, i due parametri fondamentali per il contenimento dei fabbisogni energetici e per la regolazione dei carichi termici interni nell’analisi delle strutture trasparenti.
Il manuale è un utile strumento per il mondo professionale che vuole approfondire il tema delle prestazioni energetiche di edifici con applicazione di soluzioni in policarbonato ed è stato realizzato in collaborazione con l’azienda associata EXOLON GROUP.