TOUR CONVEGNI ANIT 2019: OLTRE 50 DATE PER I 35 ANNI DELL’ASSOCIAZIONE

marzo 2019

A 35 anni dalla sua fondazione, ANIT ripropone anche nel 2019 il suo Tour itinerante di convegni gratuiti per i professionisti con la collaborazione tecnica di alcune delle sue Aziende associate. La proposta si focalizza quest’anno su temi diversi tra cui l’acustica in edilizia, la contabilizzazione, l’analisi edificio-impianto, la riqualificazione dall’interno e molto altro per rispondere alle svariate esigenze di aggiornamento da parte degli addetti del settore. Il primo appuntamento è a Milano presso la Fiera MADE, il prossimo 14 marzo 2019.
Si riporta di seguito la descrizione dei contenuti proposti nelle oltre 50 date in programma e si invita a consultare il sito ANIT per i programmi dettagliati e le iscrizioni.

ISOLARE FUNZIONA. Strategie per ottimizzare il sistema edificio-impianto e il comfort acustico
Il comfort acustico e il risparmio energetico sono ormai una necessità oltre che un obbligo. Le nuove costruzioni oltre che essere NZEB devono garantire privacy, sicurezza e fornire delle prestazioni acustiche di alto livello. La legislazione obbliga e indirizza tecnici e imprese a scegliere materiali e prodotti efficienti nonché a effettuare una progettazione e realizzazione accurata di tutte le parti dell’edificio. Per le nuove costruzioni è necessario, quindi, prevedere una analisi integrata di tutti i requisiti affinchè in fase esecutiva vengano realmente rispettati tutti i vincoli legislativi e soprattutto venga garantito il comfort e il risparmio previsto. Ma, se sul nuovo tutto è abbastanza semplice, nelle riqualificazioni la situazione è differente e a volte ci si chiede se ne valga la pena. La sostenibilità di interventi di isolamento termico e acustico su edifici esistenti spesso viene messa in discussione.
Durante l’evento verranno presentate le strategie per ottimizzare il sistema edificio-impianto e le prestazioni acustiche.
Verrà inoltre dimostrato come la riqualificazione di qualità sia sempre efficace e possa fornire, oltre che risparmio energetico, riduzione delle emissioni inquinanti e del disturbo da rumore, anche maggiore comfort e semplificazione nella gestione delle unità abitative.
In programma a: Mantova (19.03), Lecco (20.03), Trento (02.04), Vicenza (03.04), Napoli (10.04), Messina (07.05), Palermo (08.05), Lodi (21.05), Genova (22.05), Pescara (27.05), Rimini (28.05), Sassari (28.05), Cagliari (29.05), Asti (04.06), Pavia (11.06), Roma (13.06), Arezzo (19.06), Milano (25.06), Bergamo (27.06), Varese (24.09), Torino (02.10), Ostuni (02.10), Olbia (08.10), Verona (09.10), Pisa (16.10), Rovigo (22.10), Perugia (05.11), Ancona (06.11), Pordenone (19.11), Belluno (20.11).

Efficienza energetica e isolamento acustico
Il convegno si pone l’obiettivo di descrivere l’attuale situazione legislativa e normativa nel campo dell’efficienza energetica e dell’isolamento acustico e di evidenziare come le prescrizioni di legge si rapportano alle reali esigenze di comfort abitativo in edifici nuovi e ristrutturati.
L’analisi di specifiche soluzioni tecnologiche, esempi di calcolo e risultati di misura contribuiscono ad approfondire i temi trattati.
In programma a: Sesto Fiorentino (20.06), Bari (03.10), Bergamo (17.10) e Salerno (29.10).

Efficienza energetica diagnostica e riqualificazione dall’esterno

Gli edifici esistenti rappresentano un’occasione di rigenerazione energetica, estetica e di comfort. L’evento mostrerà come realizzare il processo che porta al risanamento di un edificio: corretta diagnosi energetica e igrometrica con adeguati strumenti di misura, e progettazione e realizzazione degli interventi di isolamento termico dall’esterno con il sistema a cappotto. Verranno descritte le regole e gli obblighi legislativi e il contesto normativo con un taglio pratico anche sulle soluzioni tecnologiche e gli strumenti di misura al servizio della riqualificazione.
In programma a: Milano (26.03) e Erba, CO (04.10).

ACUSTICA EDILIZIA: Dai limiti di legge al comfort abitativo
Il convegno si pone l’obiettivo di descrivere l’attuale situazione legislativa e normativa nel campo dell’acustica edilizia e di evidenziare come le prescrizioni di legge si rapportano alle reali esigenze di comfort abitativo in edifici nuovi e ristrutturati.
L’analisi di specifiche soluzioni tecnologiche, esempi di calcolo e risultati di misura contribuiscono ad approfondire i temi trattati. 
In programma a: Bologna (26.03), Parma (27.03), Udine (14.05), Mestre (15.05), Genova (15.10), Rimini (23.10) e Pavia (12.11).

Acustica dei sistemi a secco
L’evento si pone l’obiettivo di esaminare come i sistemi a secco possono raggiungere specifiche prestazioni per il comfort  acustico abitativo. Durante il convegno vengono analizzati le ultime novità normative e legislative, i principi base di acustica edilizia, le soluzioni tecnologiche presenti sul mercato e la loro corretta posa in opera. Esempi di calcolo, risultati di prove in opera e l’analisi di casi studio contribuiscono ad approfondire i temi trattati.
In programma a: Rozzano, MI (16.04) e Castellina, PI (27.11).

ISOLARE E CONTABILIZZARE: l’analisi del sistema edificio-impianto
Isolare significa limitare le dispersioni energetiche e di conseguenza ridurre i consumi. La contabilizzazione e termoregolazione è ormai una realtà per molti edifici. La legge italiana infatti prevede l’obbligo di ripartizione delle spese per i servizi energetici (in primis riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria) in base agli usi volontari e involontari dei diversi utenti di un impianto termico. Questa situazione sta mettendo in luce l’importanza e l’efficacia di avere edifici sempre più prestazionali energeticamente, perché grazie alla contabilizzazione e termoregolazione ora gli interventi di isolamento termico sono “visibili” dall’impianto e di conseguenza sono visibili nella bolletta energetica. L’obiettivo dell’incontro è fornire un’indicazione sui requisiti da rispettare e sulle potenzialità degli interventi di risparmio energetico (DM 26/6/15) e fare chiarezza sugli obblighi legislativi della contabilizzazione (D.lgs. 102/14 e D.lgs. 141/16).
In programma a: Milano Fiera MADE (14.03), Varese (17.04), Vicenza (23.10) e Modena (29.10).

Per tutti gli eventi sono previsti CFP per gli Ordini e i Collegi professionali (Architetti, Ingegneri, Periti Industriali e Geometri). Si ricorda che i crediti formativi saranno riconosciuti solo in caso di presenza all’intero evento (faranno fede le firme di entrate e uscita).
La partecipazione è gratuita e le iscrizioni sono da effettuare alla pagina dedicata ai Convegni del sito ANIT: https://www.anit.it/eventi-e-prodotti/convegni/?categ=convegni

Link

Per scaricare la locandina di divulgazione dei convegni ANIT 2019: https://www.anit.it/wp-content/uploads/2019/03/TOUR-2019-2.jpg

Sono sponsor dei convegni ANIT 2019 le Aziende ANIT: Boero, Brianza Plastica, Caparol, Celenit, Ediltec, Fermacell, Fibran, Finstral, Flir, Gerflor, Isolmant, Isosystem, Isotex, Ivas, Knauf, L’Isolante, Mapei, Over-All, Poliespanso, San Marco, Sardategole, Serisolar, Settef, Siniat, Soprema, Stiferite e Ytong.

Per ulteriori informazioni, immagini, profili dei relatori, interviste e altro, scrivere a: press @ anit.it.
Milano, 08. 03. 2018

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+

Tags: ,

Resta in contatto con anit!
Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nostre attività
Iscriviti alla newsletter
  • Iscrizione alla newsletter

    Leggi l'informativa Privacy