Anit / Comunicati / ANIT PUBBLICA DUE NUOVI MANUALI DI APPROFONDIMENTO

ANIT PUBBLICA DUE NUOVI MANUALI DI APPROFONDIMENTO

ANIT ha di recente pubblicato due importanti “Manuali di approfondimento” su temi cari ai professionisti e spesso fonte di incertezze e dubbi.
Di seguito riportiamo una breve descrizione dei contenuti dei manuali:

1. ISOLAMENTO OMOGENEO E PONTI TERMICI
Come funzionano i sistemi costruttivi con cassero a rimanere?
L’influenza della struttura metallica è significativa?
Il comportamento estivo è ottimale?
Il Manuale, realizzato in collaborazione con Ecosism (Azienda associata ANIT dal 2015), affronta il tema dell’isolamento termico invernale ed estivo con questi sistemi, dove il cassero è realizzato con importanti spessori di materiale isolante e la struttura portante è in cemento armato, evidenziandone l’efficacia anche nella correzione dei Ponti Termici.
Il documento mostra come affrontare il tema della diffusione del calore, in più direzioni di flusso, in elementi non omogenei, ricorrendo alla modellazione agli elementi finiti in tre dimensioni e con la validazione del modello di calcolo con prove di laboratorio, e con rilievi direttamente sul campo, al fine di evidenziare l’ottimo comportamento invernale ed estivo e l’assenza, di influenza puntuale della struttura metallica, sulla temperatura superficiale delle pareti.
Link del documento integrale su richiesta all’indirizzo press @ anit.it

2. PROGETTAZIONE IGROTERMICA DELLE COPERTURE
Cosa prescrive la legge per la progettazione igrotermica delle coperture?
Esistono dei criteri generali per la corretta progettazione secondo norma?
Quali sono gli errori da evitare?
Il manuale fa il punto sulla progettazione igrotermica delle coperture e sulle modalità di calcolo offerte dalla normativa di settore.
Infatti nel “pacchetto” di una copertura coesistono strati isolanti ad alta resistenza termica e membrane impermeabili ad alta resistenza al vapore il cui mix necessita obbligatoriamente di una particolare attenzione sotto il profilo igrotermico.
Il manuale fornisce una serie di esempi di soluzioni tecniche pensate in collaborazione con l’azienda Riwega (Azienda associata ad ANIT dal 2009).
Link del documento integrale su richiesta all’indirizzo press @ anit.it

Milano, 21. 04. 2017