Anit / Comunicati / CONVEGNI ANIT 2018

CONVEGNI ANIT 2018

ANIT ripropone anche quest’anno una serie di convegni itineranti per i professionisti in tutta Italia. Le proposte sono quest’anno differenziate su più temi – sempre con la collaborazione tecnica delle Aziende associate – per approfondire il più possibile i requisiti legislativi e tecnologici richiesti nella professione.
Di seguito una breve descrizione dei contenuti affrontati nelle oltre 30 date, mentre per i programmi dettagliati e i relatori, si invita a consultare la pagina dedicata sul sito ANIT.

ANIT RISPONDE: Chiarimenti normativi e soluzioni tecnologiche
Negli ultimi 2 anni di applicazione del DM 26 giugno 2015 per l’efficienza energetica e nei 20 anni di applicazione del DPCM 5 dicembre 1997 sui requisiti acustici passivi, i progettisti hanno dovuto superare diverse criticità operative. La corretta attuazione delle regole infatti non è sempre chiara tanto che il legislatore è intervenuto più volte con circolari e risposte ai dubbi frequenti (FAQ). L’obiettivo dell’incontro è fare il punto assieme ai nostri esperti sugli aspetti più critici dell’attuale quadro normativo/ legislativo legato all’efficienza energetica e al comfort acustico in edilizia.
In programma a: Alessandria (13.03), Cremona (19.03), Erba (23.03), Milano (11.04), Gorizia (17.04), Mestre (18.04), Firenze (08.05), Bologna (09.05), Monza (10.05) Potenza (11.05), Salerno (16.05), Oristano (22.05), Modena (30.05), Latina (05.06), Siena (12.06), Prato (13.06), Parma (20.06), Verbania (20.09), Macerata (25.06), Perugia (26.09), L’Aquila (04.10), Cosenza (10.10), Bergamo (15.10), Ravenna (24.10), Torino (30.10), Taranto (07.11), Bari (08.11), Verona (14.11), Catania (16.11) e Trieste (20.11).

ACUSTICA IN EDILIZIA: obblighi e opportunità
A vent’anni dall’introduzione degli obblighi previsti nelle Leggi nazionali, com’è cambiata l’acustica edilizia in Italia?
Quali sono le nuove tecnologie da proporre nei prossimi progetti?
Il convegno si pone l’obiettivo di analizzare l’evoluzione del settore e le prospettive per i sistemi di isolamento del futuro per edifici nuovi e da ristrutturare.
La presentazione di casi di studio permetterà di approfondire i temi trattati.
In programma a: Bologna (05.03), Firenze (06.03), Genova (07.03), Torino (05.04), Roma (06.06) e Milano (26.06).

ACUSTICA E COMFORT
Il convegno si pone l’obiettivo di evidenziare quali prescrizioni dobbiamo rispettare, e quali soluzioni tecnologiche possiamo utilizzare, per ottenere adeguato comfort acustico negli edifici. Vengono descritti i limiti di legge in vigore, alla luce delle normative più recenti, e sistemi per la riduzione dei rumori da calpestio e la correzione dell’acustica interna. Esempi di calcolo previsionale, effettuati con le nuove norme UNI EN ISO 12354, e analisi di risultati ottenuti in opera permetteranno di approfondire i temi trattati.
In programma a: Cuneo (20.03), Brescia (27.03), Reggio Emilia (12.04), Treviso (27.06) e Padova (28.06).

Isolare e contabilizzare: l’analisi del sistema edificio-impianto
La contabilizzazione e termoregolazione è ormai una realtà per molti edifici esistenti.
La legge italiana infatti prevede l’obbligo di ripartizione delle spese per i servizi energetici (in primis riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria) in base agli usi volontari e involontari dei diversi utenti di un impianto termico. Questa situazione sta mettendo in luce l’importanza e l’efficacia della riqualificazione energetica degli edifici esistenti, perché grazie alla contabilizzazione e termoregolazione ora gli interventi di isolamento termico sono “visibili” dall’impianto e di conseguenza sono visibili nella bolletta energetica. L’obiettivo dell’incontro è fornire un’indicazione sulle potenzialità di risparmio energetico con particolare attenzione agli edifici condominiali esistenti nel rispetto dei requisiti minimi di legge (DM 26/6/15) e fare chiarezza sugli obblighi legislativi della contabilizzazione (D.lgs. 102/14 e D.lgs. 141/16).
In programma a: Milano (18.09), Firenze (17.10), Bologna (25.10), Bolzano (13.11) e Mestre (21.11).

Per tutti gli eventi sono previsti CFP per gli Ordini e i Collegi professionali (Architetti, Ingegneri, Periti Industriali e Geometri).

La partecipazione è gratuita e le iscrizioni sono da effettuare alla pagina dedicata sul sito ANIT: http://www.anit.it/eventi-e-prodotti/convegni/?categ=convegni

Link per scaricare la Locandina dei convegni: http://www.anit.it/wp-content/uploads/2018/02/convegni2018.jpg

I convegni ANIT 2018 sono possibili grazie alle Aziende ANIT Sponsor: Boero Group, Caparol, Celenit, Covestro, Cromology, Fermacell, Fibran, Finstral, Flir, Gerflor, Isolmant, Isosystem, Isotex, Ivas, Knauf, Mapei, Neopor, Overall, Knauf Insulation, San Marco, Sardategole, Serisolar, Settef, Siniat, Soprema e Ytong.

Per ulteriori informazioni, immagini, profili dei relatori, interviste e altro, scrivere a: press @ anit.it.

Milano, 09. 02. 2018