Workshop ANIT di simulazione dinamica

Icaro1
19 febbraio 2019

Si è tenuto lo scorso 5 febbraio 2019 il secondo workshop ANIT “a porte chiuse” sulla simulazione dinamica. Hanno preso parte all’incontro diversi esperti di analisi energetica e del sistema edificio-impianto, tra cui Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università delle Marche insieme ad alcuni progettisti esperti del settore.
L’incontro è stato organizzato presso la sede ANIT ed è stata un’occasione per fare il punto sulla norma per il calcolo energetico dinamico UNI EN ISO 52016 e sullo sviluppo e l’ottimizzazione del nuovo software dell’Associazione ICARO (www.anit.it/icaro).
Grazie al confronto tra mondo accademico e mondo professionale sono emersi diversi spunti interessanti per il settore anche nell’ottica di rendere sempre più diffusa e fruibile la simulazione dinamica. Riportiamo di seguito alcuni commenti dei partecipanti all’evento:

“la prima e unica esperienza per confrontarsi su un tema complesso e pieno di fascino”

“software ben strutturato e user-friendly”

“interessante la prospettiva di progettare e analizzare edifici in regime dinamico in modo completo e immediato”

“l’uso di un software aperto come ICARO e della nomenclatura internazionale sarebbe un utile strumento didattico che potrebbe migliorare la comunicazione anche nell’ambiente professionale”

“utile giornata di confronto per uno sviluppo consapevole di un nuovo e importante strumento di calcolo”.

Il prossimo appuntamento è in programma per la fine dell’anno quando il quadro normativo sarà più maturo anche nei termini dell’obbligatorietà della simulazione dinamica nella progettazione.

IMG-20190205-WA0002

IMG-20190205-WA0003

IMG-20190205-WA0001

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+

Tags: , , , ,

Resta in contatto con anit!
Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nostre attività
Iscriviti alla newsletter
  • Iscrizione alla newsletter

    Leggi l'informativa Privacy