Anit / Aggiornamenti / Piano Nazionale Integrato Energia e Clima: questionario online

Piano Nazionale Integrato Energia e Clima: questionario online

Piano Nazionale Integrato Energia e Clima

Dall’8 maggio 2023, il MASE ha reso disponibile un questionario consultivo online in vista dell’aggiornamento del PNIEC, il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima.
Tale questionario resterà in consultazione fino al 26 maggio.

Il questionario è aperto a tutti ed è composto da un set di domande a risposta multipla. Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha selezionato le domande, in linea con la normativa europea che chiede agli stati membri di “offrire al pubblico tempestive ed effettive opportunità di partecipare alla elaborazione del PNIEC”. I risultati del questionario saranno tenuti in considerazione per proposta di aggiornamento del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima, prevista per il 30 giugno. 

Secondo il MASE, si tratta, quindi, della fase iniziale di un processo di informazione e condivisione a vari livelli – con cittadini, industrie, operatori del settore, regioni, comuni, parlamento – che comprenderà anche strumenti di consultazione sul testo più strutturati, come la Valutazione Ambientale Strategica (VAS), e canali istituzionali come la Conferenza Unificata.

Rispondi al questionario