Anit / Aggiornamenti / Lombardia: approvata la nuova Legge regionale 11/2025 per il clima

Lombardia: approvata la nuova Legge regionale 11/2025 per il clima

La Regione Lombardia, con la Legge regionale 18 luglio 2025, n. 11, introduce le linee guida per le politiche di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, aggiornando così la L.R. 26/2003.

Il testo contiene principi generali e indirizzi strategici che dovranno successivamente essere tradotti in misure operative.

Tra le novità più interessanti segnaliamo:

  • Art. 2 – Politiche regionali per la mitigazione del cambiamento climatico: la Regione definisce le azioni necessarie per ridurre le emissioni di gas climalteranti, puntando su:
    -efficientamento energetico e tecnologie innovative;
    -produzione di energia rinnovabile e alternativa;
    -incremento della capacità di assorbimento del carbonio nei sistemi naturali;
    -cattura e stoccaggio del biossido di carbonio;
    -sviluppo e utilizzo di idrogeno a basse emissioni.
  • Art. 3 – Tetti verdi: la Regione incoraggia l’utilizzo dei tetti verdi nelle aree urbane e nei progetti di rigenerazione, riconoscendone i benefici in termini di riduzione del deflusso idrico, miglioramento dell’isolamento termico e supporto all’adattamento climatico.
  • Art. 7 – Fonti rinnovabili: viene sottolineata la necessità di promuovere la decarbonizzazione del comparto edilizio. A tal fine, la Giunta regionale dovrà definire modalità attuative per rafforzare gli obblighi di installazione di impianti da fonti rinnovabili previsti dal D.Lgs. 199/2021 (Allegato III).

Scarica la Legge regionale 11/2025