Anit / Leggi e norme / Termica

I Soci ANIT hanno accesso a numerosi contenuti, corsi ed eventi per formarsi e rimanere aggiornati sui temi dell'isolamento termico e acustico.

Diventa socio
Circolare 23/E dell’Agenzia delle Entrate


La circolare 23/E dell’agenzia delle entrate, riepiloga in maniera sistematica tutti i chiarimenti sul tema del Superbonus: dalla platea dei beneficiari agli edifici interessati, al tipo di interventi, alle spese ammesse alla detrazione.

Il documento tiene conto di tutte le risposte fornite alle istanze di interpello presentate dai contribuenti, e commenta le più recenti modifiche normative.

Inoltre, si focalizza su soggetti beneficiari, edifici interessati dagli interventi, spese ammesse all’agevolazione e, infine, sui principali aspetti inerenti l’opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito e sui relativi adempimenti previsti.

Circolare 19/E dell’Agenzia delle Entrate

La circolare 19/E – “Modifiche al Superbonus e ai Bonus diversi dal Superbonus – Misure antifrode – Modifiche alla disciplina della cessione dei crediti di cui agli articoli 121 e 122 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34” – dell’Agenzia delle Entrate, offre una guida aggiornata sui bonus edilizi.

La circolare 19/E tiene conto delle modifiche introdotte dalla legge di Bilancio 2022 e dagli altri interventi normativi – Decreti “Sostegni ter”, “Milleproroghe”, “Energia”, ”Aiuti”, “Ucraina”.

Il documento di prassi commenta anche le altre regole per l’esercizio delle opzioni di sconto in fattura e cessione del credito e le novità in materia di contrasto alle frodi. Tra gli argomenti trattati.

Legge di conversione del DL 152/2021

La legge di conversione del DL 152/2021 recante “disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”, è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre 2021.

All’articolo 1 del decreto-legge è riconosciuto un contributo, sotto forma di credito di imposta, fino all’ ottanta per cento delle spese sostenute a decorrere dalla data di entrata in vigore del decreto e fino al 31 dicembre 2024, per i seguenti interventi:

  • interventi di incremento dell’efficienza energetica delle strutture e di riqualificazione antisismica;
  • interventi di eliminazione delle barriere architettoniche;
  • realizzazione di piscine termali e acquisizione di attrezzature e apparecchiature per lo svolgimento delle attività termali;
  • spese per la digitalizzazione.

Gli incentivi sono riconosciuti alle imprese alberghiere, alle strutture che svolgono attività agrituristica, alle strutture ricettive all’aria aperta, nonché alle imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici e i parchi tematici.

Detrazioni: il nuovo quadro con le modifiche della Legge di Bilancio 2022

La Legge di Bilancio 2022 (Legge 234/2021) in vigore dal 1° gennaio 2022 ha introdotto diverse modifiche riguardanti:

  • il Bonus 110%,
  • l’Ecobonus,
  • il Bonus Facciate,
  • il Bonus Casa.

Per quanto riguarda il Bonus 110% segnaliamo che le modifiche della Legge di Bilancio 2022 sono entrate in vigore il 1° gennaio 2022. Prima di questo passaggio il testo della Legge 77/2020 era stato modificato dal DL 157/2021 (cosiddetto DL Antifrode), ora però abrogato dalla Legge di Bilancio stessa.

Dal link è possibile scaricare il testo coordinato con le novità introdotte nella Legge 77/2020 (Bonus 110%), nel DL 63/2014 (Ecobonus e Bonus Casa) e nella Legge 160/2019 (Bonus Facciate).