Pubblicati in Gazzetta Ufficiale i nuovi CAM per l’edilizia

I CAM per l’edilizia – Decreto 24 novembre 2025 “Adozione dei criteri ambientali minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e affidamento di lavori per interventi edilizi” – sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale serie generale n. 281 del 3 dicembre 2025.
Il nuovo testo entrerà in vigore il 1° febbraio 2026, ovvero dopo sessanta giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, e sostituirà il precedente DM 23 Giugno 2022 in vigore dal 4 dicembre 2022.
CAM per l’edilizia: la verifica di conformità
Segnaliamo che il Ministero ha voluto chiarire un punto fondamentale, ossia che non esiste un modello ufficiale di attestato di conformità ai CAM o certificazione CAM, perché tali documenti non sono utili alla verifica dei criteri.
La verifica di conformità ai CAM va eseguita dalla stazione appaltante, il progettista, il direttore lavori o l’appaltatore in base alla documentazione che il produttore mette a disposizione in conformità ai mezzi di prova indicati nel decreto.
Le principali novità
Alcune delle modifiche sostanziali del nostro settore riguardano:
- Applicazione: i nuovi CAM si applicano sia ai lavori sugli edifici che ai lavori e servizi per qualunque tipo di manufatto o opera.
- Diagnosi energetica dinamica: la diagnosi è estesa agli interventi di primo e secondo livello di edifici con superficie superiore a 1000 metri quadrati.
- Prestazioni estive: i nuovi CAM prevedono il controllo del criterio estivo unicamente attraverso la verifica della temperatura operante (con simulazione energetica dinamica).
- LCA degli edifici: sono presenti nuove procedure semplificate per la valutazione dell’LCA degli edifici.
- Etichette e certificazioni: il testo aggiorna e implementa le modalità per dimostrare il rispetto dei criteri.
- Nuovi criteri: il testo introduce nuovi criteri sul risparmio idrico, la progettazione del risanamento di degrado da umidità, modifiche alle indicazioni per i prodotti da costruzione, vetrate isolanti e tubazioni.
Stiamo redigendo una GUIDA CAM di approfondimento dedicata ai Soci ANIT che sarà disponibile a breve.