Anit / Le nostre news / Tour ANIT in pausa per l’estate. Ecco i numeri della prima parte

Tour ANIT in pausa per l’estate. Ecco i numeri della prima parte

tour anit

Tour ANIT: com’è andata?

Si è da poco conclusa la prima parte del Tour ANIT 2021 che ha visto l’organizzazione, da marzo ad oggi, di 33 convegni online dedicati all’aggiornamento tecnico e normativo per i professionisti. Il format online ha permesso la partecipazione da tutta Italia, nel rispetto delle disposizioni anti-COVID. Non sono mancati lo spazio dedicato al dibattito, tramite chat, e il riconoscimento dei crediti formativi da parte degli enti preposti.

Abbiamo registrato 6.596 presenze totali, con una media di oltre 260 professionisti per ogni evento. 18 Aziende associate ANIT hanno partecipato in qualità di Sponsor, e hanno contribuito ai convegni con interventi tecnologici e approfondimenti tecnici.

Quali sono le maggiori criticità del Superbonus 110%?

Durante i convegni, abbiamo effettuato un sondaggio chiedendo ai partecipanti quali sono le principali criticità del Bonus 110%. Le risposte ottenute, evidenziano che le maggiori criticità sono legate agli aspetti burocratici più che a quelli tecnici. La conformità urbanistica è il primo problema da risolvere, anche se con il tempo diventa meno importante mentre aumenta la percentuale di chi ritiene più complessa la verifica di congruità dei prezzi. La burocrazia è sempre vista da nord a sud Italia come un vincolo non indifferente che può frenare il provvedimento. Per quanto riguarda gli aspetti energetici, la verifica dei requisiti tecnici di trasmittanza risulta più complessa rispetto al raggiungimento dell doppio salto di classe.

Guarda i risultati del sondaggio

A settembre, la seconda parte del tour

Il Tour ANIT 2021 riprenderà dopo l’estate con altri 36 convegni, online e in presenza, a partire dal mese di settembre.

Ricordiamo che la partecipazione ai convegni ANIT è gratuita, previa registrazione sul sito anit.it e prevede la presenza dello Staff tecnico dell’Associazione per rispondere ai quesiti e ai dubbi dei partecipanti.

Scopri i prossimi eventi in programma